Rutland: nella villa rurale trovate la sala da pranzo

Nel locale rinvenuto quest'anno gli archeologi hanno trovato pezzi di marmo lucido e frammenti di pilastri

0
253
Rutland
Il mosaico rinvenuto a Rutland

Gli Archeologi nel Regno Unito hanno portato alla luce reperti che mostrano lo stile di vita lussuoso dell’antica élite romana. Un complesso di ville è scoperto nel 2020 nella contea centrale di Rutland da una famiglia durante una passeggiata. Le indagini avevano già rivelato un bellissimo mosaico raffigurante racconti della guerra di Ilio. Ulteriori scavi di Historic England e University of Leicester Archaeological Services (ALAS) hanno rivelato il gusto costoso e stravagante di una famiglia rurale.


A Villa Adriana specie arboree da tutelare


Il sito di Rutland fornisce informazioni sulla vita rurale in Britannia?

“Questo è un sito affascinante e ha posto molte domande sulla vita nella Britannia romana”, afferma l’Amministratore delegato di Historic England, Duncan Wilson. “Le risposte diventeranno più chiare man mano che le prove saranno esaminate nei prossimi anni da un team di specialisti e il loro lavoro ci aiuterà a capire la storia del complesso di ville”.

Un fienile diventa abitazione

Un edificio, delle dimensioni di una piccola chiesa, si rivelò essere un fienile con supporti in legno, che fu convertito in pietra intorno al 3° o 4° secolo. Una metà era adibita abitazione. Molti dei pavimenti erano ancora intatti, erano presenti una sala con bagni turchi, mostrando un’associazione culturale all’Impero Romano. Gli scavi di quest’anno hanno ulteriormente rivelato che posto straordinario era la località in passato. Un luogo costruito per il comfort e chiaramente per impressionare.

Interni lussuosi

L’opera d’arte è una delle poche conosciute a rappresentare la battaglia finale di Achille con Ettore alla fine della guerra dell’Iliade. All’epoca Irvine riferì il ritrovamento alle autorità locali che ora proteggono la rara e inestimabile gemma archeologica. Il mosaico è disposto sul pavimento una sala da pranzo dove sono emersi anche pezzi di marmo lucido e resti di pilastri in pietra. I ricercatori ritengono che l’elaborata decorazione, insieme alle prove di una rete di edifici più piccoli, indichi una fiorente villa allestita nel cuore del Regno Unito. “Mentre i precedenti scavi di singoli edifici, o ville su scala più piccola, ci hanno dato un’istantanea, la scoperta a Rutland è molto più completa. Fornisce un quadro più chiaro dell’intero complesso”, afferma John Thomas, Vicedirettore di ULAS.