venerdì, Marzo 29, 2024

Russia-Ucraina: tutto pronto per i colloqui di pace

Mentre la guerra in Ucraina prosegue e il presidente russo Vladimir Putin afferma che le sanzioni sono illegali e minaccia l’uso del nucleare, l’Unione europea si unisce e rafforza il suo sostegno a Kyiv. Con una mossa senza precedenti, l’UE ha annunciato che fornirà armi all’Ucraina. Intanto, tutto è pronto per i colloqui Russia-Ucraina, che si terranno al confine ucraino-bielorusso.

Russia-Ucraina: cosa sta succedendo?

Proseguono gli scontri in Ucraina. L’esercito ucraino ha riferito che la Russia ha “rallentato il ritmo dell’offensiva”. Ha poi annunciato di aver ripreso Karkhiv e che la capitale Kyiv resta al momento sotto il controllo ucraino. Il ministero dell’Interno ucraino ha fornito il nuovo bilancio delle vittime: 352 civili uccisi, tra cui 14 bambini, e 1684 feriti. Dal canto suo, l’esercito russo accusa le autorità ucraine di utilizzare la popolazione civile a Kyiv come “scudo umano”. Intanto, in Bielorussia è tutto pronto per ospitare i colloqui Russia-Ucraina. La delegazione ucraina si incontrerà con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat. Secondo quanto riferito dall’agenzia stampa TASS, che cita il capo negoziatore russo, la delegazione ucraina è attesa a Gomel per l’avvio dei colloqui con Mosca che si dovrebbero tenere a mezzogiorno.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato: “Non credo molto nel risultato dei negoziati, ma lasciate che ci provino. In modo che in seguito nessuno abbia dubbi sul fatto che io non abbia cercato di fermare la guerra quando c’era la possibilità di farlo”. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha sottolineato che “non c’è niente di male nel parlare e se il risultato è la pace sarà la benvenuta. Ma non ci arrenderemo, non capitoleremo, non cederemo neanche un centimetro del nostro territorio. Non è questo l’obiettivo della nostra lotta”. “Kyiv ascolterà ciò che la Russia ha da dire e discuterà del ritiro dei soldati russi dall’Ucraina per porre fine all’occupazione”, ha aggiunto Kuleba.

UE fornirà armi a Kyiv

Intanto, dopo un inizio con disaccordi, l’Europa si unisce contro la Russia. Per la prima volta in assoluto l’UE finanzierà l’acquisto e la consegna di armi e attrezzature a un Paese sotto attacco. “Forniremo all’Ucraina armi importanti, compresi dei jet da combattimento. L’Ucraina ci ha indicato quali può usare e ci sono alcuni Stati membri che li hanno e li forniremo”, ha affermato l’Alto rappresentante dell’UE per la Politica estera, Josep Borrell.  Quest’ultimo ha riferito anche che l’UE ha deciso di fornire 450 milioni di euro per l’acquisto di armi letali e 50 milioni per materiale non letale destinati all’Ucraina. L’UE ha annunciato anche la chiusura dello spazio aereo. L’UE parla con una sola voce anche per quanto riguarda le sanzioni contro Mosca.


Leggi anche: Putin ha messo le armi nucleari in massima allerta

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles