venerdì, Marzo 29, 2024

Russia sanziona Sassoli e altri 7 funzionari UE

Ritorsione per il caso Navalny. La Russia sanziona il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e altri sette funzionari. Mosca accusa l’UE di violare le basi del diritto internazionale e di alimentare deliberatamente un’isteria anti-russa nei media occidentali. Sassoli ha affermato: “Non riusciranno a zittirmi”. Dopo l’annuncio delle sanzione, solidarietà bipartisan dal mondo politico.  

Russia sanziona Sassoli?

La Russia, in risposta alle misure limitative introdotte il 2 e il 22 marzo di quest’anno nei confronti di sei cittadini russi, ha sanzionato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e altri 7 funzionari, vietando loro l’ingresso nel Paese. La decisone della UE di sanzionare la Russia venne presa in relazione al caso dell’oppositore russo in carcere, Aleksej Navalny. Mosca accusa l’UE di violare le basi del diritto internazionale e di alimentare deliberatamente un’isteria anti-russa nei media occidentali. Secondo Mosca, le sue proposte per risolvere le “questioni problematiche” nei rapporti bilaterali verrebbero sistematicamente ignorate o respinte dalla UE. Inoltre Mosca accusa l’UE di avere un unico obiettivo: quello di frenare lo sviluppo della Russia ad ogni costo.

Sassoli: “Non riusciranno a zittirmi”

David Sassoli ha affermato: “Nessuna sanzione o intimidazione fermerà me o l’Europarlamento dalla difesa dei diritti umani, della libertà e della democrazia. Le minacce non ci zittiranno”. Poi, citando Tolstoj, ha ricordato: “Non c’è grandezza dove non c’è verità”.  Sassoli, parlando al Tg1, ha affermato che l’UE continuerà a sostenere che Navalny deve essere liberato. Il presidente del Parlamento ha poi evidenziato la nuova preoccupante strategia messa in campo dai Paesi che non rispettano i diritti umani. Ha quindi sottolineato la mossa di Pechino di sanzionare tutti gli eurodeputati che fanno parte della commissione Diritti umani.

Sassoli ha infine detto: “Nel pomeriggio sono stato in contatto con tutte le istituzioni e la nostra risposta sarà adeguata. Gli europei sono innamorati della democrazia e della libertà e vogliono esprimere le proprie opinioni quando valori fondamentali vengono violati in Russia e in tante parti del mondo e credo che questo sia il nostro dovere”.

Solidarietà bipartisan dal mondo politico

La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyer, ha espresso tutta la sua solidarietà a Sassoli. Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha affermato che le sanzioni russe sono tanto ingiustificate quanto inutili, mentre per il presidente della Camera Roberto Fico rappresentano un gesto di ostilità incomprensibile. La presidente del Senato Elisabetta Casellati lo ha definito un gesto intimidatorio senza precedenti.

Il ministro del Lavori, Andrea Orlando, afferma: “Sono vicino a Vera Jourova e David Sassoli per l’inaccettabile decisione della Russia, Il rispetto delle libertà civili e dei diritti individuali è parte fondamentale della costituzione UE. Le sanzioni al Presidente sono una sanzione al Parlamento e alla democrazia europea”.  Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ha dichiarato: “Sono vicino a David Sassoli. L’attacco a lui è un attacco a tutto il Parlamento europeo, istituzione democratica che rappresenta tutti i popoli europei”.

Russia sanziona Sassoli: le dichiarazioni di Lega e Fratatelli d’Italia

La delegazione della Lega al Parlamento UE afferma in una nota: “Solidarietà al presidente del Parlamento europeo David Sassoli e a tutti gli altri rappresentanti UE inseriti nella blacklist del ministero degli Esteri della Russia. Le sanzioni ingiustificate e le intimidazioni non sono la risposta per normalizzare i rapporti e aiutare il dialogo”.  Anche Giorgia Meloni ha espresso solidarietà a Sassoli e ha affermato: “Nessuna differenza di vedute può giustificare sanzioni personali di questa portata e di questa gravità”.  


Leggi anche: Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia

Russia risponderà in modo gentile alle sanzioni UE

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles