In Russia, record di russi che hanno rinunciato alla cittadinanza. Il numero di coloro che hanno rinunciato alla cittadinanza russa lo scorso anno è stato il più alto degli ultimi tre anni.
Russia: numero di russi che rinuncia alla cittadinanza raggiunge un record
Il ministero degli Esteri russo ha affermato che il numero di cittadini russi che hanno rinunciato alla cittadinanza ha raggiunto un record nel 2022. Secondo quanto riferito, lo scorso anno, 4.306 russi si sono rivolti a missioni diplomatiche e consolati in tutto il mondo per rinunciare ai loro passaporti. Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina e dopo che il presidente Putin ha annunciato la mobilitazione parziale dei riservisti decine di migliaia di russi si sono trasferiti all’estero.
Il ministero dell’Interno ha affermato di aver accolto 40 richieste di rinuncia alla cittadinanza nel 2022. Il numero di passaporti russi concessi da Mosca è leggermente diminuito nel 2022 dopo aver registrato una crescita nei quattro anni precedenti. Lo scorso anno si è registrata anche una diminuzione del numero di coloro che hanno ricevuto la cittadinanza russa. Rispetto a un anno prima, è diminuito del 6,4% e ammonta a poco più di 691mila persone, secondo le statistiche sulla migrazione del ministero dell’Interno russo.
Leggi anche: La Russia minaccia i lavoratori di Donetsk: passaporto russo o essere licenziati