Russia: gli USA sono coinvolti direttamente nella guerra in Ucraina

0
342
Russia: gli USA sono coinvolti direttamente nella guerra in Ucraina

La Russia ha affermato che gli USA sono coinvolti direttamente nella guerra in Ucraina. Secondo Mosca, la conferma sarebbe arrivata dopo l’intervista del vice capo dell’Intelligence ucraina, Vadym Skibitsky, a Telegraph. Nell’intervista Skibitsky afferma che funzionari dell’Intelligence statunitense e ucraina si sono consultati prima degli attacchi contro le forze russe.

Per la Russia gli USA sono coinvolti direttamente nella guerra in Ucraina

La Russia ha accusato gli USA di coinvolgimento diretto nella guerra in Ucraina. L’accusa giunge dopo che il vice capo dell’Intelligence ucraina, Vadym Skibitsky, ha detto al quotidiano britannico Telegraph che ci sono state consultazioni tra i funzionari dell’Intelligence statunitense e ucraina prima degli attacchi con i razzi HIMARS. Skibitsky ha anche detto che Washington aveva un veto efficace sugli obiettivi previsti, anche se ha sottolineato che i funzionari statunitensi non stavano fornendo informazioni dirette sul bersaglio.

Secondo il ministero della Difesa russo, l’intervista di Skibitsky mostra che Washington è direttamente coinvolta nonostante le ripetute affermazioni che stava limitando il suo ruolo nel conflitto alle forniture di armi perché non vuole uno scontro diretto con Mosca. “Tutto ciò dimostra innegabilmente che Washington, contrariamente alle affermazioni della Casa Bianca e del Pentagono, è direttamente coinvolta nel conflitto in Ucraina. È l’amministrazione Biden che è direttamente responsabile di tutti gli attacchi missilistici approvati da Kyiv contro aree residenziali e infrastrutture civili nelle aree popolate del Donbass e di altre regioni, che hanno provocato morti di massa di civili“, ha affermato il ministero della Difesa.


Leggi anche: Putin vuole espandere la potenza navale russa