sabato, Novembre 2, 2024

Russia: giornalista del WSJ formalmente accusato di spionaggio

Il giornalista del WSJ Evan Gershkovich è stato formalmente accusato di spionaggio dalle autorità della Russia. Washington chiede il rilascio immeditato del giornalista. Il viceministro degli Esteri russo ha risposto che i tentativi di fare pressione su Mosca sul suo caso Gershkovich sono inutili.

Giornalista del WSJ formalmente accusato di spionaggio in Russia

Secondo quanto riferito da Interfax, le autorità russe hanno formalmente presentato accuse di spionaggio contro il giornalista statunitense del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato la scorsa settimana mentre faceva un reportage nella città di Ekaterinburg sui monti Urali. Gershkovich, che nega categoricamente le accuse di spionaggio, rischia fino a 20 anni di carcere se condannato.

La detenzione del giornalista ha inasprito le tensioni tra Washington e Mosca. Il presidente americano Joe Biden si è unito al coro di numerose organizzazioni dei media, nonché giornalisti indipendenti russi, per chiedere alle autorità russe il rilascio immeditato di Gershkovich. Sia i democratici che i repubblicani del Senato USA hanno denunciato all’unanimità l’arresto del giornalista e hanno chiesto il rilascio immeditato.   “Non ci siano errori: il giornalismo non è un crimine”, hanno detto il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell in una rara dichiarazione congiunta. “Chiediamo che le accuse infondate e inventate contro il signor Gershkovich vengano ritirate e che venga immediatamente rilasciato”, hanno aggiunto. Schumer e McConnell hanno poi ribadito la loro “condanna dei continui tentativi del governo russo di intimidire, reprimere e punire i giornalisti indipendenti e le voci della società civile”.


Leggi anche: Arresto giornalista WSJ: Casa Bianca, inaccettabile prendere di mira cittadini USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles