giovedì, Aprile 18, 2024

Russia e Cina unite geopoliticamente contro l’Occidente

L’Occidente con le sue politiche, nonché le critiche aggressive e infondate, trova una Russia e Cina unite geopoliticamente. Una sfida enorme per Usa, Nato e Ue che comporta una ulteriore spesa nel contenerle.

Russia e Cina unite geopoliticamente?

I ministri degli esteri del G7 rimproverano Cina e Russia, definendo il Cremlino come ostile e Pechino come un bullo. Il G7, in un comunicato di 12.400 parole, afferma che la Russia è un’influenza destabilizzante sul mondo. Causa, l’annessione della Crimea nel 2014, la sua presenza militare sul confine dell’Ucraina, nonché la sua ingerenza negli affari interni di altri paesi. Kelin aferma che: “la critica del G7 è parziale, conflittuale e manca di sostanza. Questo, alimenta soltanto sentimenti antioccidentali tra i russi. L’atteggiamento aggressivo verso la Russia e la Cina spinge le due potenze ad un ulteriore avvicinamento”. Un gioco molto pericoloso poiché, Russia e Cina hanno un enorme potenziale in diversi campi. Inoltre, la cooperazione economica, tecnologica e militare è la dimostrazione di questo potenziale a livello mondiale. Kelin, aggiunge che: “Non siamo alleati con la Cina, tuttavia siamo sempre più uniti contro le sfide che l’Occidente ci pone”.


Russia e Cina abbandonano il dollaro

Accordo energetico russo cinese, un’alleanza strategica

Relazioni russo cinesi mai cosi forti


La doppia morale occidentale

La Russia vede l’Occidente sull’orlo di una isteria antirussa. Ogni proposta per un riavvicinamento è puntualmente scartata. Inoltre, la Cina, definisce l’Occidente come un bullo, dove i leader di mentalità post-imperiale pensano di poter agire come poliziotti globali. Sia la Russia che la Cina procedono secondo i propri interessi geopolitici. La necessità di contenere la Cina con la politica delle provocazioni non funziona più. Nonostante ciò, la Cina cerca sempre il dialogo, reputandolo il modo migliore a allentare le tensioni regionali in corso. Il G7 è un club che esprime opinioni su diversi argomenti, ma comunque, senza basi per giudicare altri paesi sulle questioni democratiche. Riguardo i diritti umani, gli Usa e la Gran Bretagna non prestano attenzione alla democrazia. Gli attacchi al Campidoglio e le questioni razziali in Gran Bretagna ne sono la prova.

Russia e Cina fanno fronte comune contro l’Occidente?

Sulla scia dei colloqui USA-Cina in Alaska il 23 marzo, il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, e il suo omologo cinese, Wang Yi, si sono incontrati firmando una dichiarazione chiaramente rivolta all’Occidente. Nella quale si impegnano a rifiutare la politicizzazione dei diritti umani e l’interferenza negli affari interni dei loro paesi. Nonostante i vari tentativi dell’Occidente a colpi di sanzioni le due potenze rafforzano il loro rapporto di fronte alla pressione degli Usa e dei suoi alleati della NATO. Negli ultimi due decenni le due potenze sviluppano una partnership strategica cementata da un trattato del 2001. Con le sanzioni USA e UE sulla Cina e Russia, la dichiarazione è una dimostrazione di solidarietà, suggerendo che Russia e Cina potrebbero aggirare le sanzioni regolando i pagamenti in valute nazionali piuttosto che in dollari USA.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles