venerdì, Marzo 29, 2024

Russia-Cuba: continua la cooperazione tecnico-militare

Si intensifica la cooperazione Russia-Cuba. Mosca e l’Avana hanno annunciato che continueranno a sviluppare la loro cooperazione nel settore tecnico-militare.

Nuova cooperazione Russia-Cuba?

Russia e Cuba continueranno a sviluppare la loro cooperazione nel settore tecnico-militare. A riferire la notizia è stata l’agenzia stampa RIA Novosti che cita l’ambasciatore di Mosca all’Avana. I contatti tra i due Paesi sono aumentati questo mese. Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cubano Miguel Diaz-Canel hanno discusso di un partenariato strategico e concordato di rafforzare i legami bilaterali. Il presidente cubano ha definito la conversazione con Putin “cordiale e fruttuosa”. Ha poi affermato che hanno discusso dello “stato eccellente delle relazioni” tra Cuba e Russia. Diaz-Canel ha anche riferito che le parti hanno anche parlato del “futuro sviluppo della collaborazione bilaterale” in vari campi, senza, tuttavia, fornire ulteriori dettagli.  

Possibile ritorno al 1962  

La decisione di rilanciare ulteriormente i rapporti tra Mosca e l’Avana è giunta dopo che Cuba è stata trascinata nella disputa tra Russia e Occidente e i colloqui sulla sicurezza tra Mosca e Washington sono falliti. Il Cremlino non ha escluso la possibilità del dispiegamento di infrastrutture militari in America Latina per garantire “maggiore sicurezza” al Paese. L’attuale situazione di stallo tra la Washington e il Mosca, secondo analisti, ricorda le dinamiche innescatesi durante Guerra Fredda. Inoltre, le osservazioni del Cremlino sul dispiegamento militare hanno anche ricordato quanto avvenne nel 1962, durante la crisi dei missili cubani.


Leggi anche: Mosca: nessuna risposta positiva dagli USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles