Russia: colpo di stato è una possibilità reale

0
330
Russia: approvata legislazione che punisce chi critica i mercenari

Il colpo di stato militare sta diventando una possibilità in Russia mentre la guerra in Ucraina continua. Ad affermarlo è l’ex autore del discorso del presidente Vladimir Putin. Parlando con Erin Burnett della CNN, Abbas Gallyamov ha affermato che mentre le perdite russe aumentano in Ucraina e il paese sperimenta le difficoltà causate dalle sanzioni occidentali, i russi cercheranno qualcuno da incolpare. Gallyamov  ha detto che il golpe potrebbe arrivare nei prossimi 12 mesi.

Un colpo di stato in Russia è una è possibilità reale

Abbas Gallyamov, l’ex scrittore di discorsi del presidente russo Vladimir Putin ha affermato che un colpo di stato militare sarebbe possibile in Russia nei prossimi 12 mesi. Secondo Gallyamov, il presidente Putin potrebbe trovarsi di fronte ad una crescente opposizione in patria mentre la guerra prosegue e l’economia si deteriora. “L’economia russa si sta deteriorando. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia, quindi i russi incontreranno maggiori difficoltà e cercheranno di trovare una spiegazione del perché questo sta accadendo, esamineranno il processo politico e risponderanno da soli: ‘Beh, questo perché il nostro Paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore’”, ha detto Gallyamov alla CNN. E mentre le persone affrontano questa realtà, sostiene Gallyamov, “diventerà possibile un colpo di stato militare”. “Quindi in un anno, quando la situazione politica cambia e c’è un presidente impopolare davvero odiato a capo del paese e la guerra è davvero impopolare, e hanno bisogno di spargere sangue per questo, in questo momento, un colpo di stato diventa una possibilità reale”, ha aggiunto.

La Russia dovrebbe tenere le elezioni presidenziali nel marzo 2024, ma Gallyamov ha detto che pensa che ci sia la possibilità che Putin annulli le elezioni di fronte alla guerra. “A giudicare dalle sue azioni, quando si sta intensificando su qualcosa senza necessità, potrebbe davvero annullare le elezioni. Senza vittoria sull’Ucraina, dovrà affrontare i russi in difficoltà. I russi non hanno bisogno di lui se non è forte. Potrebbe davvero dichiarare la legge marziale e annullare le elezioni”, ha detto Gallyamov.


Leggi anche: Gli USA accusano la Russia di aver violato il trattato nucleare