giovedì, Aprile 25, 2024

Russia: al via esercitazioni militari con la Cina

Nel mezzo delle crescenti tensioni con l’Occidente la Russia ha annunciato il via delle esercitazioni militari con la Cina.  Negli ultimi anni, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno sviluppato forti legami personali per rafforzare un partenariato strategico. In passato Mosca e Pechino hanno rifiutato la possibilità di stringere un’alleanza militare. Ma ora, con la guerra in Ucraina in atto, Putin ha detto che non esclude tale prospettiva. Negli ultimi tempi, Russia e Cina hanno infatti condiviso tecnologie militari altamente sensibili.   

Al via esercitazioni militari congiunte tra Russia e Cina

La Russia ha annunciato che avvierà esercitazioni miliari con la Cina. Le esercitazioni serviranno per dimostrare che Mosca e Pechino stanno aumentando la cooperazione nella difesa. Prenderanno parte alle esercitazioni anche India, Laos, Mongolia, Nicaragua e Siria.  L’esercitazione, che prende il nome di Vostok 2022, inizierà il 1° settembre e si concluderà il 7 settembre. Vostok si terrà in varie località dell’Estremo Oriente russo e del Mar del Giappone. Secondo quanto riferito dal ministero della difesa russo, l’esercitazione coinvolgerà più di 50 mila soldati e 5 mila unità d’arma, tra cui 140 aerei e 60 navi da guerra. Il ministero ha anche affermato che unità di truppe aviotrasportate russe, bombardieri a lungo raggio e aerei cargo militari prenderanno parte alle esercitazioni insieme ad altre forze.

Il ministero ha anche riferito che, nell’ambito delle manovre nel mar del Giappone, la marina russa e quella cinese “praticheranno un’azione congiunta per proteggere le comunicazioni marittime, le aree di attività economica marina e il supporto alle truppe di terra nelle aree costiere”. Il viceministro degli Esteri russo Alexander Fomin ha sottolineato che “l’esercitazione non è diretta contro alcun paese specifico o alleanza militare ed è puramente difensiva”.  


Leggi anche: Cina: esercitazioni militari congiunte con la Russia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles