Al via in Russia le esercitazioni con missili intercontinentali Yars. Da quando ha invaso l’Ucraina, la Russia ha condotto numerose esercitazioni militari da sola o con altri paesi, come la Cina o il Sudafrica. Ha anche aumentato l’addestramento militare congiunto con la Bielorussia.
Russia: al via esercitazioni con missili intercontinentali
Mentre prosegue la guerra in Ucraina, Mosca continua a mostrare la propria forza nucleare. La Russia ha infatti iniziato le esercitazioni con il sistema di missili balistici intercontinentali Yars (ICBM) e con diverse migliaia di truppe. Il ministero della Difesa russo ha affermato che più di 3mila militari e circa 300 pezzi di equipaggiamento saranno coinvolti nelle esercitazioni. Il ministero ha anche riferito che, durante le esercitazioni, i sistemi mobili Yars condurranno manovre in tre regioni russe, senza però identificare le regioni.
Non ci sono tante informazioni sui missili intercontinentali Yars. Secondo quanto riferito, questi missili avrebbero un raggio operativo di 12mila chilometri. Inoltre, secondo i blogger militari, i sistemi possono trasportare più testate nucleari e possono essere montati su camion o dispiegati in silos.
Leggi anche: Come Putin potrebbe bombardare Kiev e le città della Nato in soli due minuti