giovedì, Aprile 25, 2024

Rosa Parks: la donna che cambiò la storia dei diritti civili.

Nata a Tuskegee il quattro febbraio 1913 Rosa Louise McCauley, figlia di James e Leona McCauley, è stata un’attivista statunitense e paladina della lotta per i diritti civili. Un no, il suo, che cambiò la storia.

In una fredda sera del primo dicembre 1955, di ritorno dal suo lavoro di sarta, la donna sale sull’autobus che l’avrebbe portata, come ogni sera, nella sua casa a Montgomery, in Alabama. Salì sul veicolo e si accorse che i posti riservati agli afroamericani erano tutti già occupati. Decise così di prender posto nella fila successiva, quella riservati ai posti comuni.

Dopo tre fermate, salì sul pullman un uomo bianco e la donna fu invitata dall’autista a cedergli il posto, come da legge in vigore all’epoca.

Rosa Parks con dignitosa fermezza rimase seduta, rifiutandosi di alzarsi nonostante le intimidazioni. Il conducente che non era riuscito ad ottenere alcunché, fermò il veicolo e  decise di chiamare due agenti della polizia per risolvere la situazione.

     

La donna fu incarcerata per condotta impropria e per aver violato la norma che obbligava le persone di colore a cedere il loro posto ai bianchi anche nel settore comune, quando gli altri erano già occupati. Rosa Parks venne rimessa in libertà poco dopo grazie alla cauzione pagata da un avvocato bianco antirazzista. Da quel giorno, la Parks è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement”.

L’accaduto diede il via ad una ribellione dei neri nei confronti delle ingiuste leggi razziali vigenti al tempo. Quella notte le comunità afroamericane si riunirono per decidere sul da farsi sotto la guida di un unico pastore protestante, Martin Luther King.

Il giorno dell’inizio del processo Jo Ann Robinson, anch’ella donna di colore, stampò clandestinamente dei volantini che invitavano i neri a boicottare i mezzi pubblici, in senso di rivolta. La comunità nera di Montgomery boicottò i mezzi pubblici per ben 381 giorni mettendo in ginocchio i trasporti cittadini che rimasero fermi visto che venivano usati maggiormente dalle persone di colore e di conseguenza erano questi a pagare il biglietto.

Nel 1956 il processo arrivò alla Corte Suprema che decretò incostituzionale la legge della segregazione dei neri sui pullman dell’Alabama.

Nonostante sia conosciuta per il coraggio che la portò ad opporsi ad un sistema discriminatorio, Rosa Park fu da sempre una donna capace di battersi per la libertà e l’uguaglianza. Si era infatti avvicinata all’attivismo nel 1943 quando aveva deciso di aderire al Movimento per i diritti civili diventando segretaria della sezione di Montgomery della National Association for the Advancement of Colored People. A metà del 1955 inizia inoltre a fare volontariato in un centro educativo per l’uguaglianza razziale.

La sua fama da paladina per i diritti civili la portò però ad essere discriminata ulteriormente. Nessuno più le offrì un posto di lavoro tanto che fu costretta a trasferirsi, insieme al marito Raymond Parks ( anch’egli attivista), a Detroit  dove la donna morirà il ventiquattro ottobre 2005.

Dal famoso evento del primo dicembre 1955 ci sono stati molti progressi a partire dal diritto di voto per gli afroamericani, dalla possibilità di frequentare le università, dal diritto a non essere discriminati. Fu addirittura eletto il primo presidente nero, Barack Obama che volle ricordare la donna, nel 2012, facendosi fotografare sul famoso autobus che cambiò la storia, ancora conservato all’ Henry Ford Museum, vicino Detroit.

  

Per ricordare Rosa Parks, il Ministero dei Beni Culturali ha lanciato il progetto #AlPostoGiusto al quale hanno già partecipato molte delle città italiane.

L’iniziativa viene svolta dal primo al sei dicembre, giorni durante i quali molte città (tra le quali Torino, Milano, Roma e Napoli) verranno attraversate da bus e tram che portano sul display la scritta “ROSA PARKS”. Molti ospiteranno anche artisti, attori o scrittori che racconteranno la storia di una donna che ha cambiato il mondo.

     

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles