Romanzo criminale – La serie: Roma violenta

0
795

ROMANZO CRIMINALE – LA SERIE è stata una serie televisiva italiana andata in onda tra il 2008 e il 2010 per due stagioni, per un totale di 22 episodi, e trasmessa da Sky Cinema 1 (canale del pacchetto Sky, qui alla sua seconda produzione seriale dopo Quo vadis, baby?, 2008). Basata sul romanzo Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo, è la seconda trasposizione dell’opera dopo il film cinematografico Romanzo criminale (2005) diretto in precedenza da Michele Placido.

Di genere gangster e drammatico, è una narrazione romanzata di eventi realmente accaduti nella Roma degli anni settanta/ottanta. È il primo vero capolavoro televisivo di Stefano Sollima (qui nei panni di creatore e regista), e racconta, come detto, tra romanzo e realtà storica, le vicende della celebre Banda della Magliana, batteria di criminali che tra la seconda metà degli anni settanta e i primi novanta tentò l’utopistica scalata al potere nel tentativo di “prendersi” Roma.

Protagonisti sono il Libanese, il Freddo, il Dandi, il commissario Scialoja e Patrizia; e oltre a loro anche molti altri. Le loro storie, tra patti di fratellanza, tradimenti, amicizie, amori e soprattutto azioni criminose, sono qui raccontate con grande attenzione e scrupolo, traghettando lo spettatore all’interno di una storia malavitosa in cui però paradossalmente sarà portato ad affezionarsi ai personaggi portati in scena, nonostante non siano propriamente dei modelli da seguire ed ammirare. Nascita, picco di popolarità e declino con conseguente scioglimento della banda è quanto viene mostrato, un’epopea emozionante di una delle organizzazioni criminali più famose esistite in Italia.

La serie è fatta con autorevole autenticità, le location sono tutte rigorosamente composte da rioni e quartieri romani, anche se per cause logistiche qualche discrepanza storica e di luogo non manca.

Il serial ha avuto un successo clamoroso, in Italia è stata lodata come raramente è stato fatto in passato per altre produzioni; al tempo è stata addirittura definita come la migliore serie mai prodotta nel Belpaese (qualche anno dopo verrà superata in tali giudizi solo da Gomorra – La serie, altra serie targata Sky e sempre diretta da Stefano Sollima), tanto che è stata venduta e trasmessa ampiamente anche a livello internazionale, sempre accolta con entusiasmo ed applausi. L’opera è entrata di diritto nella cultura popolare italiana, finendo per essere più volte citata; ha avuto inoltre grande successo di merchandising ed è stata spesso “vittima” di parodie, tanto è stata forte la sua influenza nell’immaginario collettivo.

Il cast nella sua quasi interezza è formato da attori emergenti o comunque qui alla prima esperienza di rilievo, ai quali si sono affiancati bravi caratteristi e qualche buon cameo. Tra tutti spiccano Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci, Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti, Marco Giallini, Edoardo Leo, Greta Scarano, Alessandra Mastronardi e Ninetto Davoli; tutti attori che oggi rappresentano il top nazionale a livello recitativo, ricercati e scritturati senza sosta dai migliori registi nostrani!

Romanzo Criminale – La serie è un gioiellino tutto italiano; duro, cruento, violento, ma merita doverosamente di essere visto, è uno dei prodotti di casa nostra più esportati all’estero e rappresenta il rilancio in termini di qualità del piccolo schermo tricolore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here