Romania-Polonia – Fondo di sviluppo polacco modello anche per Bucarest

Romania-Polonia: videoconferenza premier Orban e Morawiecki, Fondo di sviluppo polacco modello anche per Bucarest

0
647
(FromL) Poland's Prime Minister Mateusz Morawiecki, Estonia's Prime Minister Juri Ratas, Hungary's Prime Minister Viktor Orban and Malta's Prime Minister Joseph Muscat pose for a family photo on March 22, 2019 in Brussels at the end of an EU summit focused on Brexit. - European leaders and English Prime Minister agreed early on March 22 on a short delay to Britain's divorce from the European Union in the hope of ensuring an orderly Brexit. (Photo by Ludovic MARIN / AFP) (Photo credit should read LUDOVIC MARIN/AFP via Getty Images)

Il primo ministro romeno Ludovic Orban ha avuto una videoconferenza con l’omologo polacco Mateusz Morawiecki, nel corso della quale è stato presentato il modello del Fondo di sviluppo della Polonia. I due capi di governo hanno concordato che le discussioni su questo argomento continueranno a livello di squadre di esperti dei due paesi. La Romania sta infatti pensando di costruire un fondo di investimento sul modello di quello polacco.

Secondo un post sulla pagina Facebook del governo di Bucarest, i due premier hanno anche passato in rassegna le prospettive per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, anche in campo economico e commerciale, sullo sfondo delle misure di ripresa economica prese in considerazione a livello europeo e nazionale, dopo la crisi generata dalla pandemia di Covid-19. “

Durante i colloqui, la parte polacca ha presentato il modello del Fondo di sviluppo polacco e le discussioni su questo argomento continueranno a livello di team di esperti dei due paesi”, si legge nel post. Allo stesso tempo, i due primi ministri hanno espresso apprezzamento per la qualità dei rapporti bilaterali, basati sul solido partenariato strategico e su interessi comuni in molteplici aree, sottolineando l’interesse ad agire per intensificarle.

In questo contesto, i due premier hanno discusso “della possibilità di organizzare la prossima riunione congiunta del governo, entro la fine di quest’anno”, a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica. “La Polonia è un buon amico della Romania. Apprezzo molto la nostra collaborazione e voglio rafforzarla soprattutto in campo economico. Voglio assicurarvi, ancora una volta, che il governo romeno è molto aperto a stimolare gli investimenti e che la Romania è una destinazione eccellente per gli imprenditori”, ha sottolineato il premier Orban. 

Peggiorano le stime sulla recessione economica in Polonia nel 2020

Polonia – Il 18 Maggio riaprano le miniere della Slesia

Polonia – Il 18 Maggio riaprano le miniere della Slesia

La Romania chiude ufficialmente le scuole fino a settembre

La Romania chiude ufficialmente le scuole fino a settembre