lunedì, Giugno 23, 2025

Roma: Sgombrate otto ville dei Casamonica

Questa mattina alle 4.30 un bliz di 600 vigili capitanati dalla Sindaca Virginia Raggi

 Virginia Raggi:

“Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani”

Seicento agenti e 20 mezzi per sgombrare otto villette dei clan Casamonica ad est di Roma. Colti alla sprovvista i residenti hanno urlato contro gli agenti e inveito contro  i giornalisti e contro la sindaca.

Questa operazione pone le basi per un inizio più che una fine dopo 30 anni di illegalità presente e costante a Roma. L’amministrazione si è impegnata per 10 mesi a pianificare l’intervento. In alcune case era stato addirittura inglobato parte dello storico acquedotto Felice.

Le villette tutte abusive, sono state costruite negli anni ’90, sgombrate e rioccupate dal clan. L’area ricopre circa 2 mila metri quadri.

Nel comunicato stampa la Sindaca di Roma senza inveire palesemente contro le amministrazioni precedenti ha dichiarato che l’impedimento di agire prima su questa zona era stata “Probabilmente la volontà politica che dà impulso”.
“Ville abusive che erano lì e nessuno aveva avuto il coraggio di procedere. Alcuni procedimenti erano di fatto conclusi ma erano stati messi nel fondo di un cassetto e rimasti lì silenti”.

La Sindaca di Roma ha inoltre voluto fare una serie di ringraziamenti per la collaborazione e il coraggio: 
«Voglio ringraziare il VII Municipio per il coraggio e la costanza di questi mesi; i tecnici del Comune; gli agenti della Polizia Locale e il comandate Antonio Di Maggio; il personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Soprintendenza di Stato; i fabbri; gli operai; Atac; i tecnici di Acea, Enel e Italgas; la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, la Protezione Civile capitolina, le ditte che si occupano delle demolizioni; e in particolare tutti quei cittadini che con le loro denunce non si sono arresi mai».

Sono previsti 30 giorni per terminare le operazioni di sgombero e demolizione. Intanto durante il bliz sono state ritrovate sostanze stupefacenti (cocaina probabilmente).

Infine, ad operazione conclusa è intervenuto sul luogo anche il Ministro Salvini.

[sbtt-tiktok feed=1]
Antonella Falabella
Antonella Falabella
Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles