giovedì, Aprile 18, 2024

Roma-Eleonora Vallone presenta l’Aqua film festival

Eleonora Vallone in qualità di direttrice artistica dell’Aqua Film Festival introdurrà la conferenza stampa

della  IV edizione  del  primo festival cinematografico ispirato all’acqua che si terrà c/o sede di Marevivo –battello sul Tevere, Martedì 2 aprile 2019 h.11.30- saranno presenti i rappresentanti della Giuria,

e i sostenitori del festival.

Il tema principale dell’ACQUA potrà essere rappresentato nei suoi molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc. Esso sarà suddiviso in due sottotemi specifici a cui gli autori possono ispirarsi: “ACQUA ISOLA” ed “ACQUA & AMBIENTE”. L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale “a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia”. (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo). Sulla terra ci sono circa 1,4 miliardi di km3 di acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani. Da essa dipende la storia dell’umanità e la stessa genesi scientifica della vita e al pari dell’aria che respiriamo, essa costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza. L’importanza di questo elemento madre assume innumerevoli forme e implicazioni e rappresenta un’asse portante e continua nelle economie, negli equilibri sociali e nelle identità culturali del pianeta.

AquaFilmFestival vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e documentale lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo. Parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di massimo 25 minuti ed un segmento particolare sarà invece riservato ai cosiddetti “cortini” di un formato al di sotto dei 3 minuti (titoli di coda non compresi).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles