Roma art week: la creatività anima la Capitale

Appuntamenti e iniziative che favoriscono la fruizione dell'arte contemporanea

0
317
Roma art week
L'appuntamento con l'arte contemporanea è dal 25 al 30 ottobre

Fino al 30 settembre puoi aderire alla sesta edizione di Roma art week. La call è aperta a gallerie, spazi espositivi, fondazioni, associazioni, accademie, istituzioni culturali, artisti e curatori. L’evento è in programma dal 25 al 30 ottobre e animerà la Capitale con una settimana sull’arte contemporanea. Proposto un ricco calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, eventi e appuntamenti virtuali.


Gallerie d’arte: in giro per Roma tra gli spazi dedicati all’arte


Roma art week è un appuntamento che trova la risposta del territorio?

Il circuito di Raw rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’arte contemporanea romana e nazionale. Un evento diffuso e “orizzontale”, a cui gli operatori partecipano per promuovere la diffusione della creatività. Gli eventi non hanno pertanto un costo di ingresso. Infatti, la manifestazione, organizzata su iniziativa di KOU, si pone come un network tra operatori del settore artistico e il pubblico. Dopo il successo delle passate edizioni con oltre 300 eventi sparsi per la città e più di 1000 adesioni, l’iniziativa si conferma un appuntamento apprezzato.

Roma art week incontra Miami new media festival

Riparte la collaborazione tra Raw e il Miami new media festival, giunto alla sua 16ª edizione. Scade il 15 settembre il termine per inviare i video degli artisti che parteciperanno all’evento romano. I filmati selezionati saranno esposti a Rome art week, durante l’appuntamento che presenta i contenuti multimediali. Le opere verranno poi esposte nelle altre tappe mondiali del festival. MNMF 2021 propone una riflessione sul contributo che l’arte può dare alla realtà. Può la new media art essere uno strumento per sormontare un mondo sconvolto da una pandemia? Le espressioni artistiche sono una risposta al nostro presente. Negli ultimi due anni il mondo si è fermato: la pausa ha portato alla creazione di prodotti artistici che esplorano ciò che abbiamo vissuto. I lavori descrivono infatti il cambiamento di ritmi, regole, modi di approcciarsi al prossimo.

Raw urban showcase

Per la sesta edizione Raw ha chiesto la collaborazione di artisti e gestori di attività commerciali. La gente può contribuire infatti a trasformare le vie dei principali quartieri romani in una grande galleria urbana contemporanea. Con Raw urban showcase le opere d’arte realizzate dagli artisti saranno esposte all’interno di locali e rivendite. Così si abbelliscono gli spazi e si favorisce la conoscenza e la diffusione dell’arte. L’obiettivo è offrire un supporto creativo ai settori in difficoltà tramite un’esposizione gratuita e a beneficio di tutti. Il progetto si pone infatti come catalizzatore di strada e quartiere che permette di attirare nuovi acquirenti e migliorare lo spazio pubblico.

Immagine cartella stampa.