mercoledì, Ottobre 16, 2024

Roberto Fico: tolleranza zero su frodi delle mafie nel Recovery

Così il presidente della Camera, Roberto Fico, in un messaggio in ricordo di Don Diana, ucciso 27 anni fa dalla camorra.

Occorre “l’impegno delle Istituzioni. Per adottare una linea di rigore e di tolleranza zero. Verso ogni frode e ogni illecito nell’utilizzo delle risorse europee” da parte della criminalità. In particolare per tutte quelle risorse quelle che arriveranno con il Recovery Fund. Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico in un messaggio per ricordare Don Giuseppe Diana. Parroco di Casal di Principe, nel 27/mo anniversario della sua uccisione da parte della camorra.  

Chi era don Giuseppe Diana?

Giuseppe Diana, chiamato anche Peppe Diana o Peppino Diana, è stato un presbitero. Ma anche un insegnante, attivista e scout italiano, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia. Il suo impegno civile e religioso contro la camorra ha lasciato un profondo segno nella società campana.

Don Peppino Diana cerca di aiutare le persone nei momenti resi difficili dalla camorra. Negli anni del dominio assoluto della camorra casalese, legata principalmente al boss Francesco Schiavone, detto Sandokan. Gli uomini del clan controllano non solo i traffici illeciti, ma si sono anche infiltrati negli enti locali. Gestiscono fette rilevanti di economia legale, tanto da diventare ‘camorra imprenditrice’.

Roberto Fico come Diana nell’impegno contro la camorra

“Don Peppe – scrive il presidente della Camera – manca molto alla sua gente. Oggi più che mai, in un contesto aggravato dall’emergenza sanitaria dalla quale la criminalità organizzata tenta in tutti i modi di trarre cospicui vantaggi. Lo ha recentemente ribadito la Direzione Investigativa Antimafia nella sua Relazione. La camorra, sfruttando il disagio di famiglie e imprese, ha messo in atto forme di assistenzialismo perverso offrendo risorse economiche, sanitarie e alimentari”.

    “L’attenzione deve essere dunque massima’. Prosegue Fico: “anche per scongiurare ogni tentativo da parte della criminalità organizzata di drenare le risorse che verranno stanziate per il rilancio del Paese”. La paura chiaramente del Presidente della Camera è verso tutte le risorse che la Comunità Europea si sta apprestando a distribuire. Come risposta al Covid che ha annientato l’economia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles