sabato, Aprile 20, 2024

Robert Kubica “saluta la F1” mentre l’AlphaTauri si prepara ad annunciare un nuovo sponsor

Secondo un rapporto proveniente dalla Polonia, il veterano della F1 Kubica ha scelto di abbandonare lo sport, mentre lo sponsor ORLEN sta per annunciare un accordo con un nuovo team dopo il legame con l’Alfa Romeo.

La carriera di Robert Kubica


Il polacco è un vincitore di gare di F1, avendo ottenuto la vittoria con la BMW Sauber nel Gran Premio del Canada del 2008. La sua carriera stava andando a gonfie vele e aveva persino firmato un contratto con la Ferrari, ma poi il destino si è messo di traverso. Il suo braccio è stato parzialmente amputato in un grave incidente durante una gara di rally nel febbraio 2011. Dopo una lunga convalescenza e la partecipazione ad altre serie, Kubica ha dimostrato che la sua carriera in F1 non era ancora finita e ha annunciato di essere la riserva della Williams per la stagione 2018. Nella stagione successiva è salito sul sedile di gara e, dopo un altro anno, è tornato alla Sauber – ora Alfa Romeo – come riserva. Kubica ha corso due volte per la squadra nel 2021, sostituendo Kimi Raikkonen, assente dopo un test Covid positivo. Il futuro del 38enne è apparso incerto per molti mesi e le speculazioni sulla sua partenza si sono intensificate solo quando lo sponsor ORLEN è scomparso dall’elenco degli sponsor del team sul suo sito web. È riapparso pochi giorni dopo, ma un rapporto proveniente dalla Polonia conferma che la partnership è giunta al termine.

La nuova collaborazione di AlphaTauri

ORLEN collaborerà con AlphaTauri. Non si prevede che l’azienda di raffinazione del petrolio sia un title sponsor, come nel caso dell’Alfa Romeo. Il rapporto aggiunge, tuttavia, che Kubica non passerà ad AlphaTauri con la società polacca. Si dice che abbia deciso di porre fine alla sua carriera in F1, per concentrarsi completamente sulle gare del Campionato mondiale di endurance. Kubica aveva recentemente dichiarato che il suo futuro in F1 sarebbe dipeso dalla prossima mossa del suo sponsor. “Dipende dalla Orlen e dalle sue intenzioni, ma non sarebbe una sorpresa se non ottenessi più un posto come pilota ufficiale in Formula 1”, ha dichiarato. Giovedì l’Alfa Romeo ha annunciato che non avrà un team principal per la stagione 2023. Al suo posto, Alessandro Alunni Bravi è stato nominato “rappresentante della squadra” nei weekend di gara e in altre funzioni ufficiali, alle dipendenze del nuovo amministratore delegato della Sauber Andreas Seidl.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles