giovedì, Aprile 25, 2024

Robert Kennedy Jr: un teorico della cospirazione

Nell’aprile 2023 è diventato ufficiale: Robert Kennedy Jr è diventato uno sfidante del presidente Joe Biden per la nomina presidenziale democratica. RFK Jr è un no vax convinto che ha dato voce a teorie della cospirazione sui vaccini, sul 5G e sulle valute digitali. Kennedy potrebbe attirare numerosi estremisti repubblicani, mentendo in difficoltà Biden. I repubblicani MAGA hanno esultato alla candidatura di RFK Jr perché vogliono un cavallo di Troia all’interno del Partito Democratico, in modo che il danno alle pubbliche relazioni contro Biden possa essere massimizzato.

Robert Kennedy Jr: nipote di JFK e un teorico della cospirazione

Robert Kennedy Jr ha lanciato la sua campagna per le presidenziali americane del 2024. Ma chi è Robert Kennedy Jr oltre ad essere conosciuto per essere il nipote di JFK? Kennedy è un avvocato che si è occupato principalmente di questioni ambientali. È conosciuto anche per essere un teorico della cospirazione. Robert è infatti una delle figure chiave del movimento anti-vaccino. Come presidente della Children’s Health Defense (CHD), un gruppo di difesa contro i vaccini, ha propagandato collegamenti tra autismo, ADHD, cancro e malattie autoimmuni e vaccini. CHD è stata inoltre uno dei principali acquirenti di pubblicità anti-vaccino su Facebook tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. RFK Jr. era tra i 12 cosiddetti “super diffusori” di disinformazione relativa ai vaccini.

Durante la pandemia di Covid-19, Robert ha promosso l’idea che Bill Gates avrebbe interrotto l’accesso al denaro delle persone che rifiutavano di farsi vaccinare. Nel suo libro del 2021, The Real Anthony Fauci, ha definito Fauci “un potente tecnocrate che ha contribuito a orchestrare ed eseguire lo storico 2020 colpo di stato contro la democrazia occidentale”. Nel suo discorso del gennaio 2022 al memoriale di Auschwitz, Robert dichiarò che le persone esitanti nei vaccini negli USA se la passavano peggio di Anne Frank sotto l’occupazione nazista.

RKF Jr frequenta gli ambienti di estrema destra

Kennedy ha diffuso anche altre teorie della cospirazione. Robert ha infatti anche suggerito che la CIA fosse coinvolta nell’assassinio di suo zio e che Sirhan Sirhan non fosse responsabile dell’omicidio di suo padre. RFK Jr si dichiara democratico, anche se certi suoi comportamenti lo smentiscono. Da un lato sostiene l’aborto e i diritti e controllo delle armi. D’altra parte, è un rabbioso anti-vaccino e un assiduo frequentatore di media come Fox News e InfoWars. Stava anche per apparire come relatore al ReAwaken America Tour, un movimento di protesta di estrema destra e nazionalista cristiano con eminenti oratori conservatori come Michael Flynn e Roger Stone, ma alla fine la sua partecipazione fu annullata. Queste manifestazioni hanno promosso diverse teorie del complotto, tra cui la disinformazione relativa a Covid-19, QAnon e Stop The Steal.

Un’intervista pro-Cremlino

Nel maggio 2023, RFK Jr. ha rilasciato un’intervista a UnHerd. Parlando di Ucraina, ha rilasciato numerose narrazioni pro-Cremlino. Ha detto che “i russi si sono ripetutamente offerti di accontentarsi”, e che hanno rispettato l’accordo di Minsk. Ha poi detto che “i russi stanno uccidendo gli ucraini con un rapporto di 1:5 o 1:8″, utilizzando i dati del bugiardo seriale Douglas Macgregor. Ha anche detto nella regione del Donbass, che è per l’80% di etnia russa, i russi vengono sistematicamente uccisi dal governo ucraino”. Ha infine detto che “quello che è successo in Ucraina è che gli USA hanno sostenuto essenzialmente un colpo di stato nel 2014, contro i rappresentanti del governo ucraino democraticamente eletti”.


Leggi anche: Memoriale di Auschwitz contro le parole di RFK Jr

Robert Kennedy Jr si candida alle presidenziali del 2024

Robert Kennedy Jr. a Milano si unisce alle proteste no vax

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles