Domenica 3 marzo, Istituto Musicale di Rivoli : unica data italiana per il tour di Fabrizio Paterlini “Piano Stories Tour 2019”

In qualsiasi modo si voglia definire la musica di Fabrizio Paterlini, neo – classical, modern – classical o indie – classical, certo è che questa è una musica composta scandagliando le parti e gli angoli più nascosti dell’animo umano, generando emozioni intense in chi l’ascolta.

Fabrizio Paterlini, musicista e compositore mantovano
Fabrizio Paterlini

I brani per solo piano, di cui Paterlini è il compositore e il magister esecutore, hanno l’effetto di un positivo massaggio interiore delle corde dello spirito, che conduce ad una rigenerazione naturale, passando attraverso sentimenti individuali con diverse sfumature: dalla malinconia alla commozione alla gioia di vivere alla nostalgia.

Domenica 3 marzo, unica data in Italia del “Piano Stories Tour 2019”, Paterlini eseguirà una serie di brani tratti dal suo ricco repertorio compositivo: dalle prime incisioni come “Viaggi in aeromobile” del 2007, “Viandanze” del 2008, “Fragments Found” del 2010 e “Autumn Stories” del 2012 alle più recenti quali “Now” (2013), “The Art of Piano” (2014) e “Secret Book” (2018).

Il musicista e compositore Fabrizio Paterlini
Fabrizio Paterlini

Paterlini proporrà al pubblico un metaforico viaggio musicale lungo le pagine di un diario segreto in cui sono custoditi i pensieri e i sentimenti più intimi, verità nascoste o rivelate.

Con una forte personalità musicale, capace di avere trasformato lo stile minimalista degli Anni Settanta e Ottanta in una espressione libera da accademismi e formalismi, Fabrizio Paterlini, partendo da Ludovico Einaudi mentore da lui riconosciuto, ha elaborato un personale linguaggio musicale fondato sulle infinite possibilità di interazione sperimentale tra strumenti acustici, elettronici ed elettro – acustici.

A dominare su tutto è la “pulizia compositiva” in cui trova giusto spazio anche il silenzio come fattore fondamentale di creatività. “Il silenzio è l’ottava nota – spiega Paterlini – Mi piace che chi ascolta abbia il tempo e lo spazio di percepire non solo il suono delle note, ma anche gli altri suoni del pianoforte: la risonanza tra le corde, il martelletto che le colpisce, il pedale che si abbassa e si alza, il legno che scricchiola”.

Cover "Autumn Stories" di Fabrizio Paterlini
Fabrizio Paterlini, “Autumn Stories”

INFO:

“SECRET BOOK”

Fabrizio Paterlini pianoforte, musiche di Fabrizio Paterlini

DOMENICA 3 MARZO 2019 alle ore 17,00

Auditorium Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli, via Capello n. 3

Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro

Il concerto sarà preceduto dall’ incontro “Se la malinconia fosse musica …” del Ciclo MaP – aperitivi con l’artista – domenica alle ore 11,00 presso il Ristorante Senso Unico, viale Partigiani d’Italia n. 116 – Rivoli – Tel. 011/ 2073737

Durante l’incontro il giornalista del Corriere della Sera, Luca Castelli, intervisterà il pianista e compositore Fabrizio Paterlini.

Ingresso gratuito con aperitivo

Istituto Musicale Città di Rivoli (Torino)

Stagione concertistica Rivolimusica 2018/’19

Tel. 011/9564408

rivolimusica@gmail.com

www.istitutomusicalerivoli.it

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here