RIVOLI: DIMITRI ASHKENAZY E FAUST QUARTETT PER BEETHOVEN E BRAHMS.

0
167
Ada Meinich

 

QUATTRO ARCHI E UN CLARINETTO PER L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO “7 QUARTETTI PER 4 ARCHI. IN VIAGGIO CON BEETHOVEN”.

A concludere la serie degli appuntamenti del ciclo “7 quartetti per 4 archi. In viaggio con Beethoven”, previsti nel cartellone di RIVOLIMUSICA 2017/’18, sarà il Faust Quartett che, sabato 5 maggio, eseguirà, insieme al clarinettista Dimitri Ashkenazy, il Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op.59 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in si minore per clarinetto e archi, op. 115 di Johannes Brahms.

I Quartetti di Beethoven op. 59 sono conosciuti anche come i Quartetti russi, in quanto dedicati al conte Kyrillovic Rasumowsky, ambasciatore russo a Vienna, raffinato cultore della musica e violinista egli stesso. Il maestro di Bonn promise all’ambasciatore, mecenate illuminato, di dedicargli alcuni quartetti in cui avrebbe inserito dei brani della musica popolare russa. Composti tra il 1805 e il 1806, questi capolavori appartengono al così detto “periodo di mezzo” di Beethoven, accanto al Fideleo, alla celebre Quinta Sinfonia e alle sonate per pianoforte come l’Apapssionata e l’Aurora.

I Quartetti op.59 sono considerati tra le composizioni più riuscite del maestro di Bonn, poiché raggiungono uno straordinario ed armonico equilibrio nella fusione tra l’eredità del passato e la prospettiva verso nuove declinazioni musicali.

Il virtuosismo e l’indiscusso talento del Faust Quartett, formato da Daniel Kobyliansky, violino; Katharina Paul, violino; Ada Meinich, viola e Birgit Bohme, violoncello, condurranno il pubblico in un viaggio sonoro attraverso il XIX secolo.

La coinvolgente malinconia del Quintetto in si minore per clarinetto e archi, op. 115 di Brahms acquisirà note ancora più struggenti grazie alla magistrale esecuzione di Dimitri Ashkenazy, celebre clarinettista di origine newyorkese, che ha all’attivo numerose e prestigiose collaborazioni in ambito cameristico e con orchestre internazionali tra cui la Royal Philarmonic, i Filarmonici di San Pietroburgo, la Camerata Academica Salzburg e i Filarmonici della Scale.

INFO: Per il ciclo “7 quartetti per 4 archi. In viaggio con Beethoven” DIMITRI ASHKENAZY e FAUST QUARTETT.

In collaborazione con Polincontri Classica

SABATO 5 MAGGIO 2018, ORE 21,00

TEATRO DEL CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – Piazzale Mafalda di Savoia – Rivoli – (Torino).

Ingresso: 7 euro intero; 5 euro ridotto.

RIVOLIMUSICA 2017/’18 – Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli – tel. 011/ 9564408 – www.istitutomusicalerivoli.it/rivolimusica

LOREDANA CARENA

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here