RIVOLI CONCERTO DEI VIRGINIANA MILLER

0
752
Virginiana Miller band musicale nata a Livorno nel 1990; genere rock alternativo e indi rock
Virginiana Miller, band musicale

“The Unreal McCoy” conclude la stagione Rivolimusica 2018/’19

Virginiana Miller: svelato il nome del gruppo vincitore della campagna di crowdfunding lanciata, sulla piattaforma Musicraiser lo scorso maggio da Rivolimusica, per valutare la fiducia del pubblico e per conoscere le sue preferenze in fatto di generi musicali.

Un concerto “on demand” che si terrà sabato 29 giugno a Rivoli nella centrale Piazza Martiri della Libertà e che sancirà la chiusura della ricca e varia stagione concertistica 2018/’19 del cartellone Rivolimusica in attesa che venga reso noto il calendario 2019/’20.

BAND MUSICALE VIRGINIANA MILLER DISEGNATI DA MARGHERITA TRAMUTOLI
I VIRGINIANA MILLER VISTI DALLA DISEGNATRICE MARGHERITA TRAMUTOLI

Band musicale nata a Livorno nel 1990 da un gruppo di giovani studenti universitari appassionati di musica e decisi a farsi strada nel mondo del genere alternative rock e indie rock, i Virginiana Miller hanno raggiunto in pochi anni un rapido consenso di pubblico e di critica dopo la pubblicazione nel 1997 del loro primo CD “Gelaterie sconsacrate” per l’etichetta discografica “Baracche e Burattini” (B & B – Sony).

Da questo momento la strada verso il successo è assicurata.

Numerose, infatti, sono le collaborazioni da supporter con gruppi di fama internazionale come i Simple Minds in occasione del concerto al Foro Italico a Roma e al Soundlabs Festival di Roseto degli Abruzzi del 2010. Così come i prestigiosi premi ricevuti quali il David di Donatello nel 2013 per la canzone “Tutti i santi giorni” come migliore canzone originale e l’anno successivo la Targa Tenco per la migliore canzone “Lettera di San Paolo agli operai”.

SANREMO TARGA TENCO AL TEATRO ARISTON, 2014
SANREMO, TEATRO ARISTON, 2014, “TARGA TENCO”

Il sound del gruppo livornese, il cui nome è stato scelto quasi per caso un pomeriggio all’ Orto Botanico di Pisa all’ombra dell’albero Virginiana Miller sotto il quale i giovani amici progettavano il loro futuro per sfondare nel mondo della musica, è un magico mix di musica rock alternativa, d’autore e indie rock.

L’imprintig poetico e letterario della produzione musicale della band è dato da Simone Lenzi, voce e frontman del gruppo, autore anche del romanzo “La generazione” da cui è stato liberamente tratto il film “Tutti i santi giorni”(2012), diretto dal regista livornese Paolo Virzì , la cui colonna sonora è la omonima canzone dei Virginiana Miller.

L’ultimo album “The Unreal McCoy”, uscito lo scorso aprile per Santeria sei anni dopo “Venga il Regno”, presenta un concept diverso rispetto ai precedenti, in quanto scritto e cantato interamente in inglese. Un cambiamento non casuale, ma studiato per rispondere ad una vera esigenza narrativa ed artistica.

The Unreal McCoy” racconta la storia dello sfaldarsi del cuore dell’impero americano, sino a quel momento considerato invincibile e inattaccabile, attraverso semplici storie umane, da quelle dei cowboy del XX secolo ai motorhome, dove la singola banalità apparente diventa una metafora esemplificativa dell’universale.

Cantato in un american – english e con un atipico e originale sound classic rock con sfumature blues, country e folk, “The Unreal McCoy” coglie il moderno american dream, caratterizzato da sogni, miti e debolezze, nel fluire di un’epica contemporanea.

“Una chiave di lettura per l’immediata realtà che ci circonda – spiega Simone Lenzi – un’operazione simile a quella che fece Salgari, che in “Le tigri di Mompracen” immaginava e descriveva la Malesia senza muoversi da Torino”.

Componenti della band VIRGINIANA MILLER:

SIMONE LENZI – voce e frontman

ANTONIO BARDI – chitarra

MATTEO PASTORELLI – chitarra

DANIELE CATALUCCI – basso

VALERIO GRISELLI – batteria

GIULIO POMPONI – tastiera e pianoforte

BAND MUSICALE ITALIANA VIRGINIANA MILLER
VIRGINIANA MILLER

INFO:

VIRGINIANA MILLER e l’epica americana

Sabato 29 giugno 2019 – ore 21,30 –

Piazza Martiri della Libertà – RIVOLI – (TO)-

INGRESSO LIBERO

Rivolimusica 2018/’19

Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli

Tel. +39 011 9564408 [email protected] www.istitutomusicalerivoli.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here