Due pianoforti per un repertorio musicale da Bernstein a Gershwin a Timo Andreas

Ad animare il palco del neonato Circolo della Musica, ex Maison Musique, sabato 26 gennaio alle ore 21,00 saranno Emanuele Arciuri e Andrea Rebaudengo, talentuosi pianisti, dalla consolidata esperienza nazionale ed internazionale, già ospiti della stagione Rivolimusica 2011, in occasione della quale fecero il loro debutto ed iniziarono una fruttifera collaborazione all’ insegna della vincente commistione tra capolavori del Novecento e musica americana e anglosassone contemporanea.

Andrea Rebaudengo e Emanuele Arciuli.
Foto di Alfredo Tabocchini

“Bernstein and Beyond” è un inconsueto tributo a Leonard Bernstein di “Music for Two pianos” e di “Symphonic Dances”, trascritte dalla celebre ed intramontabile West Side Story, che il duo pianistico, Arciuri – Rebaudengo, rende al compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense.

Emanuele Arciuli

L’atmosfera dell’America Anni Trenta viene rievocata con “Cuban Overture” (1935) del compositore e pianista George Gershwin, considerato il pioniere del musical statunitense, la cui opera spazia dalla musica colta al jazz.

Il repertorio di Arciuri – Rebaudengo tocca anche i brani tratti da “Shy and Mighty” (2007) del giovane compositore di Palo Alto, Timo Andreas, in cui si individuano reminiscenze musicali del compositore austriaco Gustav Mahler e di Johannes Brahms, musicista tedesco alla ricerca di una libertà espressiva più intimista rispetto alla titanica anima romantica wagneriana.

Andrea Rebaudengo

La scelta dei brani è quindi basata sulla volontà di focalizzare l’attenzione sulla musica americana come flusso continuo nel tempo di “talento e creatività”.

“Bernstein and Beyond” è stato ideato inoltre, non a caso, a pochi mesi dalla ricorrenza del centenario della nascita di Leonard Bernstein ( 25 agosto 1918) e a poca distanza dalla pubblicazione della monografia “Il pianoforte di Bernstein” (ottobre 2018), omaggio “ scritto” che Emanuele Arciuli offre ad uno dei maggiori direttori d’orchestra di tutti i tempi.

INFO:

“BERNSTEIN AND BEYOND” —

Sabato 26 gennaio 2019 ore 21.00 —

Circolo della Musica – Ex Maison Musique —

Via Rosta n. 23 – Rivoli (TO) —

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro

Per il ciclo “MAP. Aperitivi con l’ Artista. Orientarsi nel mondo della musica” —

Venerdì 25 gennaio 2019 ore 18,00

The joy of music”: Nicola Gallino, giornalista de La Repubblica, intervista Emanuele Arciuri e Andrea Rebaudengo —

IdocLounge Corso Susa n. 48 – Rivoli – (TO) —

Ingresso libero

RIVOLIMUSICA 2018/’19

Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli

rivolimusica@gmail.com

www.istitutomusicalerivoli.it

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here