venerdì, Marzo 29, 2024

Rivelati gli stipendi dei piloti di F1

All’inizio dello scorso anno Verstappen ha firmato un lungo contratto con la Red Bull che lo lega alla squadra di Milton Keynes fino al 2028. Ha ripagato la fiducia con una prestazione dominante nel 2022, conquistando il secondo titolo consecutivo e il record di 15 vittorie in una sola stagione. Questo gli ha permesso di salire in cima alla classifica degli stipendi dei piloti di F1, con un reddito annuo stimato di 55 milioni di dollari.

Gli altri stipendi dei piloti di F1

Secondo l’elenco stilato da RacingNews365, lo stipendio di Verstappen è superiore di 19 milioni di dollari a quello di Charles Leclerc della Ferrari, mentre Lewis Hamilton è il terzo in classifica con un reddito di 35 milioni di dollari. Hamilton è all’ultimo anno del suo attuale contratto con la Mercedes, ma ha espresso il desiderio di continuare, e secondo voci non verificate provenienti dalla Francia, il sette volte campione avrebbe presentato un rinnovo consistente. Lando Norris è il quarto a guadagnare 20 milioni di dollari, mentre Sergio Perez, secondo quanto riferito, ne porta a casa 10, così come Carlos Sainz. La Red Bull ha un monte salari per i suoi piloti di 65 milioni di dollari, mentre la Ferrari paga 46 milioni di dollari per la sua coppia. La Mercedes paga 43 milioni di dollari per Hamilton e George Russell, mentre la McLaren è al quarto posto in termini di spesa per i piloti, con un costo stimato di 22 milioni di dollari. Il due volte campione del mondo Fernando Alonso è stimato pagare solo 5 milioni di dollari per i suoi servizi, gli stessi di Pierre Gasly all’Alpine e Kevin Magnussen alla Haas. Valtteri Bottas rimane uno dei piloti che guadagnano di più in questo sport nonostante abbia iniziato una seconda stagione con l’Alfa Romeo Sauber, contribuendo alla parte del leone dei 12 milioni di dollari di stipendio della squadra.

Come si calcolano gli stipendi

Gli stipendi dei piloti sono tipicamente esenti dall’attuale regolamento sul tetto dei costi, che esclude i tre principali guadagnatori di una squadra. Si è discusso sulla possibilità di introdurre un tetto massimo per gli stipendi dei piloti, in quanto lo sport sta cercando di limitare ulteriormente la sicurezza finanziaria di cui gode attualmente. “Sono favorevole all’aggiunta di un tetto globale, in modo che le squadre possano scambiare l’abilità dei piloti con gli aggiornamenti”, ha dichiarato Otmar Szafnauer di Alpine a metà del 2022. In ultima analisi, entrambe le cose portano prestazioni in pista e credo che avere la possibilità di scambiarle sia probabilmente la cosa giusta”. “Altri sport hanno implementato questo sistema, e noi dovremmo trarre qualche insegnamento da loro e prenderci il tempo necessario per assicurarci che la cosa possa essere controllata e che ci atteniamo al tetto massimo quando viene introdotto”, ha aggiunto. “Ma come abbiamo detto, questo dovrebbe essere un passo successivo, e non dovremmo affrettarci, ma assicurarci di avere dei metodi validi per poterlo controllare e che sia anche un tetto equo”. Se dovesse essere introdotto un tetto salariale per i conducenti, è improbabile che entri in vigore prima del 2026.

Stipendi stimati dei piloti

Pilota Squadra Stipendio stimato
Max Verstappen Red Bull 55 milioni di dollari
Charles Leclerc Ferrari 36 milioni di dollari
Lewis Hamilton Mercedes 35 milioni di dollari
Lando Norris McLaren 20 milioni di dollari
Sergio Perez Red Bull 10 milioni di dollari
Carlos Sainz Ferrari 10 milioni di dollari
Valtteri Bottas Alfa Romeo Sauber 10 milioni di dollari
George Russell Mercedes 8 milioni di dollari
Esteban Ocon Alpine 6 milioni di dollari
Fernando Alonso Aston Martin 5 milioni di dollari
Pierre Gasly Alpine 5 milioni di dollari
Kevin Magnussen Haas 5 milioni di dollari
Alex Albon Williams 3 milioni di dollari
Lance Stroll Aston Martin 2 milioni di dollari
Nico Hulkenberg Haas 2 milioni di dollari
Nyck de Vries Scuderia AlphaTauri 2 milioni di dollari
Guanyu Zhou Alfa Romeo Sauber 2 milioni di dollari
Oscar Piastri McLaren 2 milioni di dollari
Yuki Tsunoda Scuderia AlphaTauri 1 milioni di dollari
Logan Sargeant Williams 1 milioni di dollari
Stima della spesa per i piloti di squadra (di gara)

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles