venerdì, Settembre 13, 2024

Ristoratore americano trova e salva l’aragosta blu

Trovare una rarità del mare in mezzo alla normale fornitura di pesce per il ristorante. E’ successo a Nathan Nickerson, che qualche giorno fa ha ricevuto al suo Arnold’s Lobster and Clam Bar, a Eastham in Massachusetts, un normale carico di aragoste contenente una vera rarità del mare: l’aragosta blu. Il proprietario del locale, quando ha visto questo rarissimo crostaceo, è rimasto a bocca aperta ed ha chiamato tutta la brigata di cucina ad ammirare questa meraviglia della natura.

alt="aragosta blu"

L’aragosta blu è salva, non verrà cucinata

Proprio per la sua grande rarità (se ne trova circa 1 su 2 milioni), Nickerson ha deciso di non cucinare l’aragosta blu, ma di lasciarla esposta nell’acquario del locale per una settimana prima di donarla a un acquario. Nickerson, infatti, è un ristoratore molto rispettoso dell’ambiente e della fauna marina e, come ha dichiarato lui stesso alla Cnn, vorrebbe che i bambini “vedessero e si interessassero alla vita marina e questo è un modo per affascinarli”. L’aragosta protagonista di questa storia ha un particolare colore blu acceso che attira l’attenzione anche dei più piccoli. “Chissà” ha detto Nickerson alla Cnn, “magari uno di questi bambini un domani diventerà un biologo marino”.

Dopo alcuni giorni in esposizione nel suo acquario, Nickerson ha deciso di affidare l’aragosta blu alle cure dell‘acquario di St Louis, nel Maine. Molti clienti del locale avevano suggerito di rimetterla in libertà nell’oceano, ma Nickerson ha preferito metterla al sicuro in un acquario. “Vogliamo che questa aragosta sopravviva e stia al sicuro” ha detto ai microfoni della Cnn. Rimetterla in mare non era fattibile, secondo il proprietario del locale di Eastham, perché le acque che circondano Cape Cod hanno un fondo sabbioso e potrebbe essere difficoltoso per un’aragosta sopravvivere in questi fondali. “Non ci sono posti in cui nascondersi” ha spiegato Nickerson, “le aragoste cercano i fondi rocciosi proprio per questo. Sono creature incredibili, possono vivere a centinaia e a migliaia di chilometri di profondità dove è molto freddo”.

alt="aragosta blu"

Aragoste blu, una rarità da tutelare

Le aragoste blu sono una specie molto rara di crostacei. In tutto il mondo se ne trova 1 su 2 milioni, come spiega l’Istituto per le Aragoste dell’Università del Maine. Un esemplare ancora più raro è l’aragosta albina, il cui tasso scende a 1 su 100 milioni in tutto il mondo. L’aragosta blu si presenta con un suggestivo colore blu elettrico che ben si distingue dal tradizionale colore delle aragoste, che solitamente sono marroncine tendenti al rosso o al verde. Il raro colore blu, secondo i biologi marini, è dovuto a una mutazione genetica che causa, in alcuni esemplari, una sovrapproduzione di una particolare proteina. Una specie troppo rara, quindi, per essere cucinata e mangiata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles