Come risparmiare sulla prenotazione del viaggio: tutti i consigli

0
1085

Come risparmiare sulla prenotazione del viaggio è una delle domande più gettonate del periodo. Tutti vogliamo riuscire a organizzare una vacanza senza spendere una fortuna.

Purtroppo una formula magica non esiste, ma ci vuole molto tempo a disposizione per controllare e scovare le tariffe economiche al momento giusto. Potresti ovviare il problema seguendo questi semplici suggerimenti.

Iscrizione alle newsletter

Il metodo più efficace per scoprire quando escono le offerte o ricevere coupon scontati è quello di iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree, delle piattaforme di prenotazione, eccetera.

So che è una seccatura ricevere ogni giorno una montagna di email ma se il tuo obiettivo è quello di risparmiare non ti rimane che accettare la situazione. Il vantaggio è che potrai essere fra i primi a consultare le tariffe.

Molto spesso infatti le compagnie di trasporto pubblico o i siti di prenotazione online fanno delle offerte flash che durano solo poche ore o pochi giorni.

Bisogna quindi essere veloci e prenotare ciò che si desidera in tempi brevi perché i posti a disposizione sono sempre a numero limitato. Aspettando l’ultimo minuto non è detto che le promozioni siano ancora valide.

Non è necessario iscriversi a tutti i siti ma solo a quelli che credi di utilizzare di più, per esempio potresti scegliere uno per gli hotel e uno per i voli giusto per iniziare.

Poracci in Viaggio o Pirati in Viaggio

Poracci in Viaggio e Pirati in Viaggio sono due applicazioni che si possono scaricare sul telefono per essere costantemente aggiornati sulle offerte oppure sugli errori di prezzo delle compagnie aeree.

Bisogna anche qui essere lesti ad acciuffare le occasioni appena arrivano perché di solito durano solo per poche ore. Sono molte infatti le persone iscritte al programma che approfittano e in breve tempo esauriscono le prenotazioni.

Poracci in Viaggio e Pirati in Viaggio si possono consultare anche da computer tramite i corrispettivi siti internet ma non arrivano gli aggiornamenti. Di conseguenza non ti rimane che controllare frequentemente se ci sono novità.

In sostanza ogni tot di tempo escono delle offerte viaggio a prezzi contenuti sulle migliori destinazioni divise per aeroporti di partenza. Prima si prenota e prima si accede all’offerta.

Comparatori di voli e di strutture ricettive

Quando scegli un hotel o un volo non controllare mai solo su un sito ma utilizza uno dei tantissimi comparatori presenti nel web. Per esempio, per i voli puoi provare Skyscanner, Kayak oppure Momondo, per citarne alcuni. Mentre per gli hotel puoi guardare su Trivago, Hotels Combined, eccetera.

Così potrai mettere a confronto le tariffe proposte dalle varie piattaforme e scegliere quella più economica. Il prezzo, infatti, cambia in base agli accordi economici stipulati con le aziende web e non sono uguali per tutti.

Iscrizione ai programmi fedeltà

Non solo i supermercati hanno i programmi fedeltà ma anche molte compagnie aeree, Trenitalia, Italo e vari siti di prenotazione. Più viaggi e più punti guadagni, in questo modo puoi riscuotere con un volo o un viaggio in treno gratuito.

Per gli hotel invece ci sono siti come Hotels che regala una notte ogni dieci prenotate, Booking offre uno sconto Genius del 10% ai clienti affezionati, TRVL invece restituisce le commissioni sull’alloggio prenotato. Come vedi ci sono diversi modi per iscriversi ai programmi fedeltà e come per le newsletter ti conviene scegliere quelle a te più consone.

Oppure potresti scegliere un sito di cashback come Buyon: ogni volta che acquisti un prodotto da un rivenditore affiliato puoi guadagnare delle commissioni che ti verranno restituite al raggiungimento di un importo minimo.

Quindi tu acquisti un biglietto aereo o una stanza su Booking e in automatico ti viene conteggiata una percentuale che ti verrà restituita. Così più acquisti più soldi ti ritorneranno. Interessante, no?

Acquistare pacchetti viaggi last minute

Solo per i più coraggiosi, c’è l’opzione pacchetti viaggi last minute. Molto spesso i tour operator si trovano gli ultimi giorni ad avere delle stanze e dei voli già prenotati non venduti e propongono quindi un’offerta allettante.

Si possono così acquistare voli e hotel a prezzi scontatissimi in diverse destinazioni nel mondo. Bisogna essere però pronti a partire qualche giorno dopo la prenotazione in destinazioni suggerite dalle agenzie.

Ma, di solito, le mete proposte sono anche quelle più gettonate e quindi a portata di chiunque. Inoltre si tratta quasi sempre di hotel a 5 stelle o di villaggi turistici con la formula tutto incluso.