Il risotto alla pilota è una preparazione di Mantova, città della Lombardia orientale, a sud-est di Milano. Invece di implementare la tecnica del risotto standard in cui il riso cuoce nel brodo un mestolo alla volta, aggiungendo altro brodo una volta evaporato, il risotto alla pillota viene preparato in un colpo solo: il brodo viene aggiunto tutto in una volta e il riso cuoce in 12- 15 minuti. Il suo nome deriva dal pilota, che maneggiava il mucchio, una sorta di mortaio in cui il riso veniva sbucciato e pulito. La cottura del riso alla pilota ha permesso al pilota di cuocere il riso senza dover interrompere il suo lavoro.Questa ricetta incorpora un elemento del risotto alla milanese: lo zafferano.
Risotto alla Pilota Con Zafferano e Frutti di Mare: come si prepara?
Ingredienti per 4 persone
500 g di cozze
500 g di vongole
320 g di riso Vialone nano
12 piccole code di gamberetti
1 bustina di zafferano in polvere
1 scalogno
Vino bianco secco
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
Pepe
Risotto giallo ai funghi porcini raffinato e gustoso
Prepara il brodo per il risotto alla pilota
Aprire separatamente le cozze, le vongole e le vongole in una casseruola con 1 cucchiaio. olio, quindi mettere da parte i crostacei. Filtrare il liquido e diluirlo con acqua o brodo di pesce fino a raggiungere 650 g. Diluire lo zafferano.
Soffriggi, tosta e frulla
Rosolare 3 cucchiai d’olio e 1 scalogno tritato in una casseruola per un paio di minuti; unite il riso e fatelo tostare a fuoco medio-alto, mescolando per 2-3 minuti. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Cuocere e mantecare
Aggiungere 650 g di brodo bollente tutto in una volta, coprire e cuocere a fuoco molto basso. Il brodo dovrebbe tremare finché il riso non avrà assorbito tutto (ci vorranno 12-15 minuti). Infine spegnere e lasciar riposare per 2 minuti, quindi aggiustare di sale e mantecare mescolando in 60-70 g di olio raffreddato con 2 piccoli cubetti di ghiaccio, che aggiungono un po ‘di umidità.
Mentre il risotto cuoce
Mondare, sgusciare e cuocere le code di gambero in un filo d’olio a fuoco vivace con una generosa macinata di pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato. Distribuire il risotto sui piatti, aggiungere i frutti di mare parzialmente sgusciati e 3 code di gambero ciascuno e servire.