Il primo ministro britannico Rishi Sunak visita per la prima volta l’Ucraina. Sunak ha promesso pieno sostegno a Kyiv e la fornitura di nuovi aiuti per la difesa.
Rishi Sunak visita Kyiv e incontra Zelensky
Il primo ministro britannico Rishi Sunak si è recato a Kyiv dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Sunak si è impegnato a continuare il fermo sostegno all’Ucraina dei suoi predecessori. Ha promesso di fornire nuovi aiuti di difesa aerea a Kyiv. Il primo ministro britannico ha detto che la Gran Bretagna fornirà un nuovo pacchetto da 50 milioni di sterline, che include missili antiaerei e tecnologia come i radar per contrastare gli attacchi dei droni russi. Ha anche detto che Londra aumenterà l’addestramento fornito alle forze armate ucraine. “Oggi stiamo fornendo una nuova difesa aerea, inclusi missili antiaerei, radar e attrezzature anti-drone. Stiamo anche intensificando il supporto umanitario per il freddo e duro inverno che la popolazione ucraina dovrà sopportare”, ha detto Sunak.
Il presidente Zelensky ha pubblicato un video del suo incontro con il premier britannico e ha accolto con favore il continuo e incessante sostegno di Londra. “Grazie Rishi Sunak. Con amici come voi al nostro fianco siamo fiduciosi nella nostra vittoria. Entrambi le nostre nazioni sanno cosa significa difendere la libertà”, ha detto Zelensky.
Leggi anche: Ucraina: blackout per 10 milioni di persone