sabato, Settembre 14, 2024

Rischio alluvioni lampo sotto effetto contrasti termici

Il tempo è destinato a subire un forte peggioramento al Nord con una regione seriamente a rischio alluvione locali allagamenti.

L’osservazione dei modelli previsionali non è mai banale e soprattutto non è mai fine a sé stessa. Ovvio, direte voi, dopotutto rappresentano lo strumento principe delle previsioni meteo a rischio alluvioni.

A volte, però, la linearità previsionale viene persa anche a pochi giorni da determinati eventi, soprattutto quando siamo all’interno di stagioni come quella primaverile. Il motivo è semplice: è una stagione transitoria, una stagione che dall’Inverno ci proietta verso l’Estate ed è inevitabile che per lunghi tratti possa assumere caratteristiche dell’uno o dell’altra.

Novità meteo brutte per la primavera: ecco cosa potrebbe accadere

Meteo brutto per il week end: ma la nuova settimana sarà burrascosa

Previsioni Meteo a lungo termine fino al 20 Aprile: una primavera più che incerta

Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione meteorologica nelle prossime ore.

Forte maltempo: occhi puntati tra il tardo pomeriggio e la sera quando un’intensa fase di maltempo colpirà il Nordovest ed in particolare la Liguria con fenomeni temporaleschi accompagnati da abbondanti precipitazioni anche sotto forma di nubifragi. La persistenza dei fenomeni per tutta la sera e la notte successiva, eleverà il pericolo di allagamenti specie sul settore di ponente e sull’area centrale. A rischio dunque saranno zone come il savonese e anche la città di Genova.

Importanti precipitazioni sono attese inoltre sul Piemonte, in Lombardia, sull’Ovest Emilia e sui comparti più settentrionali della Toscana mentre sul resto del Nord e del Centro avremo piogge sparse e decisamente meno intense o addirittura assenti sul meridione. Da segnalare inoltre il ritorno della neve a tratti copiosa sui rilievi alpini occidentali a quota mediamente prossime ai 1200/1300m.

Il quadro meteorologico, come già anticipato, rimarrà assai turbolento anche per gran parte della notte, preludio questo ad una domenica ancora all’insegna del brutto tempo per molte zone del Paese.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles