Rilevazione Ixè: il PD sale al 22,5%, la Lega scende al 27%

Il Pd sale al 22,5%, la Lega in calo al 27%. La Meloni conserva il suo posto ma il premier Conte è il politico che ispira più fiducia

0
286
Rilevazione Ixè

Secondo l’ultima rilevazione Ixè il partito di Zingaretti avanza, la Lega scende. Il premier Conte invece è il personaggio politico che ispira più fiducia

Sondaggi politici: secondo l’ultima rilevazione Ixè dalle intenzioni di voto degli italiani ne uscirebbe un quadro diverso rispetto alle ultime elezioni. Il distacco tra il PD e la Lega si misura con soli quattro punti e mezzo: la Lega scende al 27% e il Pd sale al 22,5%.

Rilevazione Ixè: intenzioni di voto degli italiani

I numeri del nuovo sondaggio sono diversi anche rispetto alle ultime stime Ixè; mutamenti non solo per Lega e PD ma anche per gli altri partiti. Il Movimento 5 stelle risulta essere sotto di -0,1, in calo anche Forza Italia al 6,1% così come Italia Viva al 2,6%. Fratelli d’Italia invece resta stabile e conserva il suo 13,4%. Segno positivo per La Sinistra che incalza, supera il partito di Matteo Renzi e sale al 3,3%.

Rilevazione Ixè presentata a Cartabianca

Gli italiani, i leader politici e la fiducia

Nella rilevazione Ixè è riportato anche il grado di fiducia degli italiani nei leader politici. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte resta al primo posto con il 42%, Giorgia Meloni sale al 34%. La fiducia degli italiani per Matteo Salvini è pari al 31%, Zingaretti, a casa in quarantena perchè positivo al coronavirus, recupera un punto e sale al 29%. Luigi Di Maio si ferma al 22%, Renzi fa un piccolo salto che lo porta al 13%, così come Berlusconi che dal 18% arriva al 19%.

Leggi anche Partiti politici, il punto della situazione

Commenti