Riki, da Amici al Disco d’Oro

0
198

Chi ha seguito Amici conosce sicuramente Riki, naturalmente Riccardo Marcuzzo. Ci occupiamo di lui in occasione di un importante riconoscimento ottenuto per il suo ultimo EP.

Ma facciamo un passo indietro. Giovanissimo, nato nel 1992 a Milano, ha sempre amato il mondo della musica anche se i suoi studi vertevano in altre direzioni. Fan di Lucio Battisti, e più avanti di Jovanotti e Cesare Cremonini, è approdato ad Amici come cantante. Durante il talent ha riscosso successo fra le ragazzine grazie al bell’aspetto, anche se le critiche non sono mancate, soprattutto sui social. Era storia nota infatti il breve flirt con Aurora Ramazzotti, figlia di Eros e di Michelle Hunziker: circostanza poi smentita dalla stessa Aurora, e da Riki stesso. Ma sempre sui social la polemica è durata a lungo, e qualcuno ha insinuato che il giovane artista fosse stato “raccomandato” dalla ragazza o dal più famoso padre. Come sempre succede, però, si tratta di pure e semplici dicerie. Riki vuole adesso dimostrare che non ha bisogno di aiuti da nessuno, e di lasciar parlare semplicemente il suo talento.

Già all’interno del programma Amici ha proposto il suo primo pezzo da cantautore, Sei mia, anch’esso non immune da critiche: il testo era ritenuto infatti troppo maschilista (e lo stesso Morgan, ex coach della Squadra Bianca, l’aveva definita “orrenda”), ma ha ugualmente riscosso molto successo tra le sue giovanissime fan.

Come tutti sappiamo Riki ha poi concluso la sua avventura ad Amici portando a casa il secondo posto, alle spalle del ballerino Andreas Muller e vincendo nella categoria cantanti: e da lì parte la sua carriera.

I risultati non si sono fatti attendere: nel primo semestre del 2017 il suo EP d’esordio, Perdo le parole, uscito con l’etichetta Sony Music e già doppio Disco di Platino, è rimasto in cima alla classifica FIMI/GfK per cinque settimane. E oggi un nuovo traguardo, il Disco d’Oro con il singolo che porta lo stesso nome, Perdo le parole.

Oltre a questa enorme e comprensibile soddisfazione, lo abbiamo visto esibirsi al Wind Music Awards in onda su Canale 5 e condotto da Alessia Marcuzzi con il nuovo singolo, Polaroid. E per tutto luglio Riki proseguirà il suo Instore Tour, le cui ultime tre date sono il 26, 29 e 31, rispettivamente a Nola (NA), Rizziconi (RC) e Roccella (PA).

Un altro piccolo gossip (ma anche questo fa parte del gioco, naturalmente) riguarderebbe proprio la canzone Perdo le parole, che voci di corridoio vorrebbero dedicata sempre ad Aurora. Ma lui ha smentito, e comunque ha scarsa rilevanza: ciò che conta è che sia nata, e che anche se la strada non sarà semplice, il talento di Riki lo aiuterà ad emergere dal mare dei numerosissimi “fuoriusciti dai talent”. Per continuare a seguirlo, i suoi profili social qui sotto.

https://www.facebook.com/AboutRiki/

https://www.instagram.com/about_riki/

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here