Ride The Lightning dei Metallica compie 35 anni!

0
1621
Ride The Lightning dei Metallica compie 35 anni!

Il secondo album in studio dei Metallica, Ride The Lightning, è stato pubblicato il 27 luglio 1984 e compie 35 anni oggi.

Gli statunitensi Metallica devono la loro fama mondiale soprattutto ai primi album. Kill ‘Em All, il primo lavoro in studio, esce nel 1983, seguito l’anno successivo da Ride The Lightning.

Si tratta dell’ultimo disco pubblicato con la Megaforce Records. Dopo la band firmò un contratto con la Elektra Records il 12 settembre dello stesso anno, la quale ripubblicò il disco il 19 novembre.

Ride The Lightning

Ride the Lightning, il secondo album dei Metallica, segna il passaggio dalle sonorità thrash al uno stile più vicino al progressive metal. Le tematiche affrontate sono più mature e politiche. La traccia omonima parla della pena di morte, mentre la famosissima Fade To Black affronta il tema delicato del suicidio. Mentre una delle più sconosciute, Trapped Under Ice, parla degli esperimenti scientifici. Dal vivo eseguono quasi sempre Creeping Death, che come anticipato dal titolo riguarda le piaghe bibliche. Infine, For Whom The Bell Tolls è ispirata all’omonimo romanzo di Hemingway. Si tratta anche di una delle tracce più amate dai fan per il riff di basso dello scomparso Cliff Burton.

Le controversie con Dave Mustaine

L’album è l’ultimo in cui compare il chitarrista Dave Mustaine nei crediti delle canzoni. In seguito il chitarrista ha fondato i Megadeth nel 1983. I Metallica l’hanno cacciato per il suo carattere litigioso e l’hanno sostituito con l’attuale chitarrista Kirk Hammett.

Il nome di Dave Mustaine compare in due tracce, Ride the Lightning e la strumentale The Call of Ktulu. Quest’ultimo è un brano strumentale dedicato allo scrittore horror Howard Phillips Lovecraft ed era originariamente intitolato When Hell Freezes Over.

La pubblicazione

Nello stesso anno di pubblicazione del disco, l’etichetta discografica francese Bernett Records stampò erroneamente 400 copie dell’album colorate di verde anziché blu. Grazie a tale errore questa versione viene considerata dai collezionisti una rarità. La celebre copertina ritrae una sedia elettrica circondata da fulmini.

Il 17 febbraio 2016 il gruppo ha annunciato l’edizione rimasterizzata dell’album. La ristampa è stata commercializzata nei formati CD, LP e box set. Quest’ultimo contiene quattro vinili, sei CD, un DVD, un libro fotografico, un minilibro con i testi scritti a mano e tre poster.

Le tracce

Fight Fire With Fire
Ride The Lightning
For Whom The Bell Tolls
Fade To Black
Trapped Under Ice
Escape
Creeping Death
The Call of Ktulu

I Metallica in Italia

I Metallica si sono esibiti lo scorso Maggio a Milano. Al momento non sono state annunciate altre date nel nostro Paese.