giovedì, Aprile 18, 2024

Ricostruzione unghie: gel e acrilico a confronto

La manicure è un momento importante per la cura dell’estetica. Quando si punta ad avere delle nails che durino più a lungo, di solito la scelta ricade sulla ricostruzione unghie. I due metodi più comuni sono quelli in acrilico o in gel. Vediamo dunque quali sono i punti in comune, le differenze e i vantaggi e svantaggi di entrambi i trattamenti.

Partiamo dalla ricostruzione unghie con acrilico che è la pratica più tradizionale. Si è imposta negli anni perché garantisce una certa resistenza al momento dell’applicazione dello smalto. Il trattamento prevede l’utilizzo di un monomero liquido e di un polimero in polvere, la cui combinazione garantisce la formazione di uno scudo protettivo per le unghie naturali. Gli acrilici hanno quest’effetto quando sono esposti all’aria, dopodiché è possibile ricorrere allo smalto. Quando l’acrilico si indurisce, fornisce una base perfetta per applicare il colore alle unghie.

Passando al gel, quest’ultimo fornisce anch’esso una certa resistenza e dona alle nails un aspetto più naturale. In questo caso, per completare il procedimento, le unghie con gel devono essere esposte ad un’illuminazione UV.

Cerchiamo di capire a questo punto quali sono punti di forza e di debolezza di acrilico e gel nella ricostruzione unghie.

Ricostruzione unghie: pro e contro di gel e acrilico

Iniziamo con l’approfondire i vantaggi e svantaggi della ricostruzione unghie con acrilico.

Vero o falso? 7 miti sullo smalto gel

Aspetti positivi:

  • Qualora dovesse spezzarsi un’unghia, il problema si potrebbe risolvere comodamente in autonomia senza ricorrere necessariamente ad un professionista.
  • L’acrilico è alquanto resistente e, se non si trascurano le unghie, il suo effetto può durare molto a lungo.
  • Il costo della ricostruzione unghie con acrilico è minore rispetto a quella con gel.

Aspetti negativi:

  • A lungo andare l’acrilico può arrecare qualche danno al letto ungueale, e questa situazione rischia di favorire la formazione di funghi e batteri.
  • L’aspetto della ricostruzione unghie con l’acrilico può essere meno naturale di quello con il gel.
  • Questo trattamento prevede il ricorso a prodotti chimici che rilasciano particelle microbiche. Per questo motivo, viene sconsigliato alle donne in gravidanza.

Ed ora passiamo alla ricostruzione unghie con il gel

Vantaggi:

  • Quando si usa il gel, si possono evere delle unghie dall’aspetto più lucido e naturale rispetto al semplice smalto.
  • Il processo di indurimento dell’unghia avviene più velocemente rispetto al trattamento con acrilico.
  • Il gel è formato da sostanze che contengono meno particelle microbiche dell’acrilico, quindi questa procedura viene considerata potenzialmente meno dannosa e più sostenibile.

Svantaggi:

  • Costa di più e la durata è inferiore nel confronto con la ricostruzione unghie con acrilico.
  • Siccome è necessario esporre le unghie alla luce UV, questa procedura richiede quasi sempre il ricorso ad un professionista.
  • In caso di rottura di un’unghia, per sanare il danno non bisogna fare da sole ma è necessario chiamare un esperto del settore.
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles