giovedì, Aprile 25, 2024

Ricostruito esofago: bambina mangia per la prima volta

La bambina, di tre anni, è nata con una malformazione congenita che l’ha costretta a vivere senza un tratto dell’esofago: l’Atresia esofagea di tipo 1.

Essa è stata dapprima operata a Milano, a soli due mesi di vita, ma ha riscontrato una complicanza che ha definito un restringimento cicatriziale della zona. Questo aggravamento non è mai stato risolto, malgrado le numerose dilatazioni endoscopiche. Tale situazione non ha permesso alla bambina di avere un normale sviluppo della crescita, a causa delle difficoltà nell’alimentazione. Dopo essere stata ricoverata all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, è stata dapprima alimentata con un sondino introdotto nello stomaco e poi attraverso una cannula posizionata in una grossa vena. Solo oggi può, finalmente, prendere confidenza con l’utilizzo della bocca per alimentarsi

L’intervento, solitamente, prevede la sostituzione dell’esofago con una parte dello stomaco o dell’intestino. Questa volta, invece, i chirurghi sono riusciti ad asportare il tratto cicatriziale ed a ricostruire l’organo utilizzando solo tessuto esofageo.

L’intervento è stato eseguito presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita della Citta della Salute di Torino, diretto dal Dottor Fabrizio Gennari con il Dottor Renato Romagnoli, direttore della Chirurgia Universitaria 2 e Centro trapianti di fegato delle Molinette ed il Dottor Dario Reggio del Servizio Endoscopia Interventistica della Città della Salute di Torino.

La bambina ha trascorso il post operatorio in Rianimazione Pediatrica mentre ora è ricoverata nel reparto di degenza ad Alta Intensità della Chirurgia Pediatrica. E’ assistita da una famiglia affidataria torinese: quella naturale si è trasferita in Francia per sostenere un’altra figlia malata; e sta lentamente riprendendo l’uso della bocca.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles