martedì, Dicembre 10, 2024

Riconnettersi con la natura in Valle d’Aosta

Conosciuta soprattutto in inverno per le sue stazioni sciistiche, la Valle d’Aosta, la più piccola regione d’Italia, ospita anche un ricco patrimonio naturale di rara bellezza, tra cui aree protette, siti appartenenti alla rete ecologica Natura 2000 e giardini botanici di montagna. La regione comprende un totale di 10 riserve naturali che comprendono zone umide, aree popolate da farfalle, uccelli migratori e molte altre meraviglie della natura.

Con quasi un terzo del territorio della regione protetto per preservare la sua particolare biodiversità e i suoi paesaggi, le possibilità di godersi la vita all’aria aperta sono numerose: ecco alcune delle nostre scelte migliori.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo e più antico parco nazionale italiano, ospita 59 ghiacciai e si estende per 70.000 ettari, tra gli 800 metri di altitudine del fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Nei boschi di fondovalle si trovano pini, abeti, larici e abeti bianchi. Man mano che si sale, gli alberi lasciano il posto ai prati alpini, molto fioriti in primavera, e poi alle montagne e ai ghiacciai. La ricca fauna del parco comprende molte specie alpine ed è raro fare un’escursione senza incontrare animali. Lo stambecco, simbolo del parco, di natura piuttosto confidente, si trova spesso nei pascoli. Il camoscio è comune, ma è più timoroso e difficile da osservare, mentre un altro residente, la marmotta, è ovunque.

La storia del parco è legata alla protezione dello stambecco; nel 1856, il re Vittorio Emanuele II dichiarò queste montagne Riserva Reale di Caccia, per salvare lo stambecco minacciato di estinzione. Aveva anche creato un corpo di guardia specializzato e fatto costruire corridoi per la fauna selvatica e sentieri escursionistici. Nel 1920, il re donò la riserva allo Stato italiano per la creazione di un parco nazionale. Fu così che nel 1922 venne creato il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Parco regionale del Mont Avic

Creato nel 1989 per preservare le risorse dell’alta valle del torrente Chalamy (Champdepraz), con un’estensione di 5.747 ettari adiacenti al Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Regionale del Mont Avic è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale. Il Parc du Mont Avic è caratterizzato da uno scenario spettacolare e da un ambiente quasi non modificato dall’uomo. Le foreste della Val Chalamy offrono ai visitatori uno spettacolo di rara bellezza, mentre l’alta valle di Champorcher vanta vaste praterie dove vivono stambecchi, camosci e marmotte. In quest’area si possono apprezzare interessanti elementi naturali come le formazioni geologiche e la tipica flora endemica, la più grande foresta regionale di pini uncinati, oltre a decine di stagni, specchi d’acqua e torbiere, i più comuni animali alpini e una grande varietà di insetti.

Il Giardino Botanico Alpino Saussurea

Uno dei quattro giardini botanici della Valle d’Aosta, Saussurea è anche uno dei giardini naturali più alti del mondo. Si estende su una superficie di 6.500 metri quadrati e ospita una miriade di piante alpine provenienti dalle catene montuose di tutto il mondo. Le oltre 900 specie sono esposte in roccaglie e suddivise in base all’origine geografica e agli ambienti naturali di alta quota. La fioritura inizia solitamente a luglio e si protrae fino alla fine di settembre. Il giardino è aperto da fine giugno a fine settembre ed è raggiungibile in funivia o a piedi; circa 2 ore di cammino da La Palud (dislivello 803 m). Saussurea prende il nome dal fiore Saussurea alpina, così chiamato in onore dello scienziato ginevrino Horace Benedict de Saussure che, tra l’altro, promosse la prima scalata del Monte Bianco nel 1786.

La Valle d’Aosta

La più piccola regione d’Italia, situata nel nord-ovest del Paese, la Valle d’Aosta vanta paesaggi spettacolari, sci e snowboard di livello mondiale, cibo di altissima qualità e una storia che risale all’epoca romana. Nel cuore delle Alpi e al confine con Francia e Svizzera, la Valle d’Aosta è circondata da alcune delle vette più alte d’Europa: Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso e il re di tutti, il Monte Bianco, che con i suoi 15.781 metri è la montagna più alta d’Europa, il tetto del vecchio continente. Con gli aeroporti di Torino, Milano e Ginevra facilmente raggiungibili, le località valdostane sono tra le più facili da raggiungere dal Regno Unito e sono quindi la meta ideale per un weekend o una breve vacanza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles