sabato, Dicembre 14, 2024

Richiedenti asilo USA: previsti 500 entro fine della settimana

Il primo turno di richiedenti asilo provenienti dal Messico ha fatto ingresso negli USA attraverso il Gateway International Bridge. L’amministrazione Trump aveva bloccato i migranti dal Messico, ma ora che Biden ha allentato delle regolamentazioni sull’immigrazione sono previsti 500 ingressi entro la fine della settimana.

Richiedenti asilo: previsti nuovi ingressi negli USA?

Centinaia di richiedenti asilo da un campo migranti in Messico hanno fatto ingresso negli USA, attraverso il Gateway International Bridge. I migranti erano rimasti bloccati per mesi durante l’amministrazione Trump, che aveva imposto delle forti restrizioni sulle politiche di immigrazione. Ora che Biden ha allentato le misure sull’immigrazione, però, molti richiedenti asilo potranno arrivare nel Paese. sono previsti 500 ingressi entro la fine della settimana.  

Trump aveva rafforzato le misure contro l’immigrazione

I richiedenti asilo sperano che il loro casi abbiano una procedura più rapida, augurandosi anche che sarà difficile essere espulsi dal Paese. Nel gennaio 2019, Trump aveva creato il programma “Remain in Mexico”. Questa mossa mirava a scoraggiare i richiedenti asilo negli USA dal Messico a cercare di immigrare. L’azione di Donald Trump ha rimandato lungo il confine messicano quasi 70 mila persone, spesso confinandoli in campi profughi poco organizzati e fatiscenti.

Biden ha avviato le pratiche per il MPP

La scorsa settimana, l’amministrazione del nuovo presidente Joe Biden ha deciso di avviare le pratiche per consentire ai membri del programma Migrant Protection Protocols (MPP) di entrare negli USA. Questo al fine di perseguire i loro casi giudiziari. Il portavoce dell’UNHCR Silvia Garduño ha riferito che 27 persone hanno attraversato il confine giovedì, mentre altre 100 venerdì. Entro l’inizio della settimana a venire sono previsti 500 nuovi ingressi.


Leggi anche: Riapre struttura nel Texas che mette “bambini in gabbia” ; Riforma dell’immigrazione negli USA: le priorità di Biden

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles