giovedì, Settembre 19, 2024

Ricette di Pasqua: la Torta Pasqualina

La Torta Pasqualina, insieme ad altre ricette tipiche, fa parte della tradizione culinaria Pasquale. Rappresenta una delle portate principali soprattutto per il menù del Lunedì dell’Angelo, solitamente festeggiato con pic-nic e pranzi all’aperto.

L’origine della Torta Pasqualina

L’origine della Torta Pasqualina è da far risalire alla Liguria, precisamente alla zona Genovese, ma negli anni ha riscontrato successo in tutta Italia imparando a conoscere numerose varianti. Questo piatto è una torta salata composta da due strati di pasta sfoglia che racchiudono una farcitura a base di spinaci o bietole. La caratteristica della Torta Pasqualina è data dalle uova: esse vengono aggiunte intere all’impasto così che, dopo la cottura, rimangano ben visibili i tuorli e gli albumi.


Prelibatezza irresistibile e irrinunciabile a livello mondiale


Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia (già pronta o preparata in casa)
1,5 kilogrammi di spinaci o bietole già pulit
500 grammi di ricotta
12 uova
190 grammi di Parmigiano
Mezza cipolla tritata
25 grammi di olioextravergine di oliva
Pepe Nero quanto basta
Sale quanto basta

Procedimento

Cuocere gli spinaci o le bietole in una padella, insieme all’olio ed alla cipolla; poi unire il sale ed il pepe secondo il gusto personale. Quando le verdure si saranno raffreddate, tritarle grossolanamente con un coltello e mescolarle insieme al parmigiano e a due uova. Separatamente, mescolare la ricotta con la noce moscata, il sale e tre uova. Adagiare un rotolo di pasta sfoglia in una teglia e livellare, al suo interno, il composto di spinaci. Successivamente, adagiare sopra di esso il composto di ricotta. Con il dorso di un cucchiaio ricavare degli avvallamenti nella farcia, in senso parallelo ai bordi, ed inserire le uova rimaste, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Ricoprire la farcitura con l’altro rotolo di pasta sfoglia e bucherellare leggermente la superficie. Cuocere in forno ventilato a 160 °C per 45 minuti.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles