giovedì, Aprile 25, 2024

Ricette a base di canapa: 6 cose da sapere e come usarla in cucina

Conosciuta dalla notte dei tempi e usata anche in medicina, è ricca di proteine, antiossidanti e vitamine. Ottima per costruire sosituti della plastica o a trasformarta in carta, in tessuto o addirittura in un combustibile, può avere diversi utilizzi anche in cucina.

La canapa è come la marijuana?

Il proibizionismo ha penalizzato la diffusione di questa pianta perché confusa con la “sorella” marijuana. In realtà la canapa industriale sta vincendo la diffidenza dei consumatori.

Qual è la differenza tra canapa e marijuana? 

Con la parola canapa si intende la varietà che si produceva in gran quantità in Piemonte, Emilia Romagna e sud Italia. Principalmente serve per produrre alimenti: semi, olio e farina. Ma anche bio-carburante, carta, tessuti, cordame, prodotti cosmetici e materiali (spesso innovativi e molto efficienti) e per la bio-edilizia. Con il termine  marijuana si intende invece la variante ricca di Thc e quindi ad effetto psicoattivo. Ecco alcune cose che forse non sapevate sulla canapa.


GANNI e Levis: la collezione denim ecosostenibile


1La canapa è una pianta antichissima

E’ una pianta legnosa annuale costituita da un fusto alto e sottile, disseminato e sormontato da foglie, che può raggiungere e in alcuni casi superare i quattro metri di altezza. In base al metodo di coltivazione e lavorazione, può trovare impiego in diversi settori. E’ considerata una delle più antiche colture della civiltà umana e da sempre è stata utilizzata nella medicina naturale.

2. Da pianta fuorilegge a risorsa per l’economia

La legge italiana sulla canapa industriale è entrata in vigore il 14 gennaio 2017 e stabilisce anche che non è più necessaria alcuna autorizzazione per la semina di varietà di canapa certificate con contenuto di Thc massimo di 0,2%.  Ora la pianta è al centro di un’economia fiorente. Può essere impiegata anche nel settore tessile, come combustibile, come isolante nella bio-edilizia.

3. L’utilizzo in cucina: l’olio

L’olio di canapa è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di cannabis Sativa. Può essere utilizzato in cucina come un qualsiasi altro olio.

4. I semi

Ottenuti dalla pianta erbacea, i semi di canapa sono considerati un alimento completo, un super food dal punto di vista proteico.

5. La farina

La farina , ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa Sativa, è ricca di nutrienti benefici per l’organismo. Come per l’olio, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso. 

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles