Ricette a base di avocado: spuntini golosi e nutrienti

0
276
ricette a base di avocado

L’avocado è uno dei frutti esotici più amati dagli italiani. Entrato nelle nostre cucine da poco tempo, abbiamo imparato ad apprezzarne gusto e caratteristiche. È un alimento sano, nutriente, ricco di grassi buoni e vitamine. Inoltre, aiuta ad abbassare il colesterolo e a regolare la funzione del cuore.

Avocado: tre ricette a base di avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto leggero e ricco di gusto. Per questa ricetta è fondamentale scegliere un avocado maturo. Come capire se è adatto? Premetelo con i polpastrelli, se la buccia reagisce alla pressione è buono, se è troppo duro è ancora acerbo. Ancor più importante: il salmone fresco deve essere abbattuto, prima di essere consumato crudo. In alternativa, potete optare per un salmone affumicato. Tagliatelo a cubetti e nello stesso modo anche l’avocado. Condite entrambi con olio, succo di lime, sale e pepe e create la la tartare aiutandovi con un coppa pasta.

Salsa Guacamole

La salsa Guacamole arriva dal Messico e si dice che risalga addirittura all’era degli Aztechi. La ricetta originale risulta essere composta solo da una base di avocado con aggiunta di lime, cipolla e pepe nero, ma negli anni ne sono nate diverse varianti che prevedono l’aggiunta di pomodori, ma anche di spezie come cumino e coriandolo. Servita con tortillas o tapas, spesso la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure. A tal proposito, qui troverai otto salse da mangiare su tutto.

Toast al salmone con avocado e pepe nero

Sono la soluzione ideale per un pranzo veloce, leggero, ma al tempo stesso nutriente; oppure possono essere una delle portate di un brunch domenicale. È un piatto veloce e facile da preparare. Per la ricetta completa ti rimando a questo articolo.

LEGGI ANCHE