giovedì, Dicembre 7, 2023

Ricetta di asparagi e uova con condimento di acciughe

Il periodo è ideale. Gli asparagi li trovate in ogni supermercato in questo momento e se invece abitate in zone di collina potete anche uscire e cercare quelli selvatici. In ogni caso questa ricetta di asparagi e uova con condimento di acciughe è facile, veloce e vi salva il pranzo. Cosa che per me funziona spesso.

Asparagi e uova con condimento di acciughe

INGREDIENTI

  • 6 uova grandi
  • 4-5 asparagi a persona

Per il condimento

  • 12 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio piccoli, affettati molto finemente
  • 12 acciughe, scolate e tritate finemente
  • Un pizzico di peperoncino essiccato in fiocchi (facoltativo)
  • 1 ½ cucchiaio di capperi, sciacquati e asciugati
  • 1 ½ cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente

Ragù vegetariano: fusilli con gli asparagi


Preparazione

Riscaldare delicatamente l’olio d’oliva e aggiungere l’aglio. Cuocere per un minuto circa, finché non si ammorbidisce leggermente e non sembra più “crudo”, quindi aggiungere le acciughe. Cuocere delicatamente, premendole con il dorso di un cucchiaio di legno fino a quando non si saranno “sciolte”. Aggiungere i fiocchi di peperoncino se utilizzati, quindi incorporare i capperi, il succo di limone e il prezzemolo. Metti le uova in acqua bollente. Quando l’acqua sarà tornata a bollire, cuocere per sei minuti. Immergiti nell’acqua fredda. Taglia la base da ogni gambo di asparago e rimuovi la pelle dura con un pelapatate. Bollire o cuocere a vapore finché sono teneri (circa quattro minuti) e, mentre stanno cuocendo, sgusciare le uova. Dividete gli asparagi in sei piatti, coprite con un uovo tagliato a metà e un cucchiaio sul condimento. Servite subito.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles