Ricetta della zuppa di pollo con salsa verde

0
278

Abbiamo trasformato la popolare salsa verde in una zuppa. In questa ricetta di zuppa di pollo in salsa verde abbiamo anche trovato un modo intelligente per inserire il cavolo nel piatto. Questa deliziosa ricetta ha una base di brodo sostanzioso e deliziosi pezzi di pollo. Prepara circa un’ora prima, e avrai la cena pronta e in cottura in pochissimo tempo!

Zuppa di pollo in salsa verde

La zuppa di tortilla è “uno dei piatti più rappresentativi della gastronomia messicana“. Nella cultura messicana, la zuppa è un ottimo modo per riunire la famiglia. La semplicità del piatto offre agli ospiti la possibilità di gustare un piatto personalizzato. Qui usiamo le tortilla chips qui, ma le opzioni sono infinite, e si potrebbero facilmente usare le tortillas di mais. La zuppa stessa è abbastanza semplice e ha un sapore saporito e sottilmente piccante, perfetto per una cena in una notte fredda.

Gli ingredienti per preparare la zuppa di pollo in salsa verde

La lista degli ingredienti è abbastanza semplice per questo piatto. Iniziate con dell’olio extravergine d’oliva, una piccola cipolla, aglio tritato, cumino, peperoncino in polvere, paprika affumicata e un po’ di salsa verde. Inoltre, avrete bisogno di brodo di pollo e pollo arrosto. Abbiamo usato 2 petti e 1 coscia, tagliati a pezzetti. Infine, preparate del cavolo tagliuzzato, del coriandolo e un po’ di succo di lime. La zuppa può essere personalizzata con extra come avocado fresco, tortillas, patatine o panna acida.

Soffriggere insieme aglio e cipolla

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • ½ cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 tazza e mezza di salsa verde
  • 4 tazze di brodo di pollo
  • 2 tazze di pollo di rosticceria, tagliato a dadini
  • 2 tazze di cavolo tagliuzzato
  • ½ tazza di cilantro, tritato
  • succo di ½ lime
  • Ingredienti opzionali:
    avocado
    tortilla chips
    panna acida

Preparazione

In una grande pentola o forno olandese, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Se preferite potete sicuramente sostituire l’olio di avocado o anche l’olio di cocco. Una volta che l’olio sfrigola, lavate, tagliate a dadini e mettete le cipolle. Soffriggetele per circa quattro minuti. Tritare l’aglio e aggiungerlo a soffriggere per un minuto. Saltare le cipolle nell’olio le caramellizza, esaltando il loro sapore unico. E, una volta aggiunto l’aglio, si ottiene un’esperienza veramente aromatica nella vostra cucina!

Speziare la zuppa e aggiungere la salsa

Cospargere con il cumino, il peperoncino in polvere e la paprika affumicata e mescolare per circa un minuto fino a quando i sapori si sprigionano. Poi, versare la salsa e il brodo di pollo nella pentola. Scegliete il vostro tipo preferito di salsa verde per adattarla alle preferenze di spezie della vostra famiglia. “Per me ho usato la marca Trader Joe’s. Il calore della vostra zuppa dipenderà sicuramente dal livello di calore della vostra salsa”, spiega Shelbert, notando che la sua scelta di salsa era “sul lato più mite”. Portate il composto a ebollizione, poi riducete il fuoco a fuoco lento per circa 10 minuti.

Mescolare il pollo, il cavolo e il coriandolo

Aggiungere i pezzi succosi di pollo cotto. Cuocere il pollo nel brodo e nei condimenti per circa due minuti, fino a quando non si è riscaldato. Poi aggiungete il cavolo tritato. Se non siete fan del cavolo, provate gli spinaci come alternativa. L’ultimo passo è quello di aggiungere il coriandolo e il succo di limone. Questi due ingredienti si trovano comunemente nei piatti di ispirazione latina e messicana, specialmente nelle zuppe. Questo piatto è abbastanza vicino ad avere un pasto completo in una ciotola. Ora, è il momento perfetto per testare il gusto e regolare i condimenti come necessario.

Servire caldo e gustare

Ed ecco il pasto ideale. Uno stufato caldo, brodoso e soddisfacente. Prendete una ciotola e servitelo a vostro piacimento. Si possono assolutamente usare tortillas riscaldate al posto delle patatine. Altri contorni che funzionano bene sono le quesadillas e il riso. E, se avete degli avanzi potete conservarli in un contenitore ermetico per un massimo di cinque giorni in frigorifero. Questo pasto è semplicemente perfetto per qualsiasi giorno della settimana.