Ricetta con capesante prosciutto pistacchio e pinoli: l’innovazione

0
534




In un Natale diverso da tutti i precedenti perché non dedicarsi alla magia della cucina per renderlo più piacevole e ricco: la ricetta con capesante. Una vera sorprese culinarie per il proprio palato. Ecco quindi presentiamo la ricetta in una versione moderna, rivisitata senza l’uso del forno.

Ricetta con capesante: una vera versione moderna?

Sebbene a prima occhiata salume e pesce non sembrano andare d’accordo il risultato che si può ottenere unendoli è sorprendente, basta infatti pensare al più comune piatto spagnolo la paella, la cui ricetta originale prevede come ingredienti sia la carne che il pesce. Nel nostro caso il salume prediletto è il prosciutto di Parma che con il suo grasso e la sua bella nota acida si sposa a pennello con l’aroma marino delle capesante. Per accompagnare questa ricetta, ottima per il palato dei più giovani come per quello dei più anziani, si affiancano i sapori di una gremolada di limone e dell’immancabile prezzemolo. Questi ingredienti alleggeriscono il palato rendendolo pronto ad un nuovo boccone.

La ricetta perfetta per le capesante


Ingredienti per 6 porzioni
6 capesante con conchiglia
6 fette di prosciutto di Parma
2 cucchiai di pinoli grossolanamente sminuzzati
2 cucchiai di pistacchi grossolanamente sminuzzati
Sale e pepe

Per la gremolada

Scorza finemente grattugiata di 1 limone
1 spicchio d’aglio schiacciato
4 cucchiai di prezzemolo finemente tritato
3 cucchiai d’olio d’oliva

Procedimento per la ricetta alle capesante

Il procedimento è semplicissimo, è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti della gremolada e condire con un filo d’olio le capesante facendole cuocere sulla piastra rovente 2 minuti per lato. A questo punto basta tagliare a metà ogni capasanta e adagiarla su una conchiglia, cospargendola con la gremolada, i pinoli e il pistacchio. Il tocco finale sarà la fetta di prosciutto di Parma adagiato in cima al tutto. La ricetta con le capesante è pronta, ora non resta che provarla. Buon appetito