venerdì, Marzo 29, 2024

Ricerca Medica – Altri 3 pazienti paraplegici hanno ripreso a camminare grazie alla stimolazione Wireless

Con questa tecnica potrebbero esserci speranze per Manuel Bortuzzo.

Altri tre pazienti paraplegici hanno recuperato la funzionalità delle gambe grazie alla tecnica di stimolazione elettrica del midollo spinale “wireless”, messa a punto dal gruppo di Jocelyne Bloch e Gregoire Courtine, titolare della Cattedra della International Paraplegic Foundation presso il Politecnico Federale di Losanna. A oggi sono 6 i pazienti che hanno recuperato la funzionalità delle gambe grazie alla tecnica “Stimo”.

Una speranza di ripresa anche per Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore vittima di un agguato che a febbraio gli ha compromesso l’utilizzo degli arti inferiori. Ad ipotizzarlo è il professor Gregoire Courtine: “E’ prematuro parlarne – ha detto – ma potenzialmente potrebbe rispondere al trattamento”.

Courtine ha spiegato che il prossimo anno verrà infatti avviata la sperimentazione della tecnica su pazienti con lesioni spinali recenti e si potrebbe ipotizzare di valutare, se le verifiche del caso ne confermeranno l’opportunità, l’eventuale inserimento di Manuel in questa sperimentazione. Courtine ha tenuto a precisare che si tratta solo di un'”ipotesi” e di non aver conosciuto personalmente Manuel.

Ha inoltre sottolineato che il caso del nuotatore diciannovenne è “complesso”, poiché la lesione spinale è stata determinata da un proiettile. Al momento, dunque, non c’è alcuna certezza del fatto che la tecnica di stimolazione wireless possa essere utilizzata per Manuel. Tuttavia, ha affermato Courtine, “sulla base dei dati a oggi noti, Manuel potrebbe rientrare nella tipologia di casi potenzialmente rispondenti al trattamento”

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles