Elon Musk non smette mai di sorprendere. In questi giorni l’imprenditore sudafricano ha dato un importante annuncio su Twitter che, di fatto, si accinge a dare una svolta al comparto delle automobili elettriche. Ha affermato, infatti, che entro la fine del 2021 l’ampia rete di ricarica delle vetture Tesla sarà disponibile anche per quelle di altre aziende.
Si tratta di una svolta importante perché è fuori di dubbio che la Supercharger di Tesla sia ad oggi la più sviluppata e diffusa al mondo. Tutto ciò non è un caso, se si pensa che questo sistema è stato introdotto già nel 2012 con il lancio dei modelli Model S. Attualmente la società statunitense vanta più di 2.600 postazioni, per un totale di 25.000 centri di ricarica veloce.
D’altronde, siccome Tesla è stata la prima a puntare sulla mobilità sostenibile, quando ha introdotto i primi motori elettrificati, ha dovuto provvedere da sola alle esigenze dei clienti. Infatti, per dare uno slancio al mercato delle vetture elettriche, era fondamentale garantire ai consumatori un’autonomia altamente prestazionale da ottenere ovviamente con le batterie.
Fu introdotta così una grande batteria che però impiegava troppo tempo per la ricarica. Per risolvere il problema, Tesla si mise al lavoro e sviluppò delle colonnine veloci, quelle che oggi sono note in tutto il mondo come Supercharger.
Rete di ricarica Tesla: da esclusiva a disponibile per tutti
I Supercharger, essendo una proprietà esclusiva Tesla, funzionano soltanto con i veicoli dell’azienda californiana. Al contrario, le auto elettriche della società statunitense si possono ricaricare ad altre colonnine grazie alla presenza di un adattatore.
Elon Musk, quando è stato criticato per l’esclusività della sua rete di ricarica, ha sempre rispedito al mittente le accuse, ricordando che quando ha introdotto per primo le vetture elettriche non esistevano degli standard di riferimento.
Ed ora siamo di fronte all’ennesima rivoluzione dell’amministratore delegato di Tesla: l’apertura dei Supercharger anche ad altri brand. Allo scopo di raggiungere quest’obiettivo, il colosso americano delle auto elettriche dovrà innanzitutto aggiornare la sua applicazione, e poi trovare un accordo con le altre società per la suddivisione dei profitti.
Mercato auto Italia: Tesla Model 3 elettrica più venduta
Nel momento in cui la rete di ricarica veloce Tesla sarà disponibile per tutti, i proprietari di veicoli elettrici di altre case automobilistiche potranno più comodamente usufruire anche delle colonnine del marchio di Elon Musk. Tutto ciò potrebbe diminuire la preoccupazione relativa all’autonomia delle macchine ecologiche, e fungere da trampolino di lancio per l’intero settore e per le relative vendite.







