Restauro della Cappella della Sindone: il volume

Nel pomeriggio la presentazione degli atti del convegno internazionale di studi sul restauro del capolavoro barocco

0
140
Restauro Cappella della Sindone
Il volume del restauro Cappella della Sindone

Venerdì 23 settembre alle 17, nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale, si presenta il volume sul restauro della Cappella della Sindone. L’opera raccoglie il patrimonio di conoscenze emerse nel corso degli interventi all’edificio sacro progettato da Guarino Guarini, a seguito del disastroso incendio del 1997. 


Raggiera della Cappella della Sindone collocata sull’altare


Quali argomenti tratta il volume La Cappella della Sindone. Tra storia e restauro?

Il volume, curato da Marina Feroggio, è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Raccoglie un patrimonio di conoscenze e affronta un’ampia rosa di temi: la storia del Sacro Lino e del monumento progettato per custodirlo. Quindi i simboli e gli usi della Cappella nel contesto dei cerimoniali di Corte, i momenti drammatici dell’emergenza post-incendio attraverso le voci dei protagonisti. Tratta gli studi e le sperimentazioni che hanno condotto agli interventi di riabilitazione strutturale e di restauro architettonico per una comprensione inedita della rinascita del monumento barocco. Dal 2018 la Cappella della Sindone è quindi entrata a far parte del percorso di visita dei Musei Reali e è tornata a essere, per la città e il mondo intero, un grande simbolo di arte e storia.

L’opera

19 autori e 284 pagine con illustrazioni restituiscono gli studi e le attività che, per oltre vent’anni, hanno impegnato i migliori esperti di diverse discipline. Il volume riunisce le considerazioni del convegno internazionale del 2018 Un capolavoro dell’architettura barocca. La Cappella della Sindone a Torino tra storia e restauro. Un’opera che ha portato nuovi elementi per la comprensione dell’edificio e messo in luce le sue peculiarità in relazione alle metodologie del restauro. Gli atti sono ora uno strumento indispensabile per conoscere e approfondire gli studi condotti e i risultati scientifici conseguiti nell’intervento. Infatti, il progetto di recupero è premiato da Europa Nostra nel 2019 con lo European Heritage Award nella categoria Conservazione.

I partecipanti alla presentazione del volume dei restauri della Cappella della Sindone 

Alla presentazione del volume intervengono Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali, Laura Fornara, Responsabile Missione Custodire la bellezza, Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Ci saranno Marina Feroggio, funzionario Architetto dei Musei Reali, Michela di Macco, già Docente dell’Università di Roma La Sapienza. Saranno presenti anche: Paolo Cornaglia, Docente del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Gennaro Miccio, già Segretario regionale del Ministero della Cultura per il Piemonte.

Gli autori

Gli autori del volume sono: ​Lisa Accurti, Daniela Biancolini, Paolo Cozzo, Giuseppe Dardanello, Maria Beatrice Failla, Marina Feroggio, Giuseppe Forlani. Poi: Maurizio Gomez Serito, Roberto Gottardo, Andrea Longhi, Pasquale Bruno Malara, Andrea Merlotti, Maurizio Momo, Gennaro Napoli, Paolo Napoli. Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera anche: Luisa Papotti, John Beldon Scott, Gian Maria Zaccone, Thomas Wilke. Il volume, pubblicato da Sagep Editori Srl, potrà quindi essere acquistato allo Shop dei Musei Reali.

Immagine da cartella stampa.