Responsible Eyewear Collection: i nuovi occhiali da sole Ferragamo sostenibili

La prima collezione di occhiali da sole da donna di Salvatore Ferragamo è stata realizzata con materiali riciclati, rinnovabili e biodegradabili per una sostenibilità che non perde mai di vista la qualità.

0
563
Responsible Eyewear Collection di Ferragamo
I nuovi occhiali da sole Ferragamo all'insegna della sostenibilità.

Ferragamo ha esordito nel comparto eyewear con la sua prima collezione di occhiali da sole da donna, Responsible Eyewear Collection, che già dal nome lascia intendere come il progetto confermi la strategia dell’azienda di promuovere nuove modalità di produzione sostenibili che non mettano da parte l’alta qualità e il fashion. Sono due i nuovi modelli, disponibili in sette colorazioni differenti e caratterizzati da montature in Acetate Renew e da lenti BioRay. Si tratta di materiali riciclati e rinnovabili che hanno un basso impatto ambientale sul pianeta. Questa gamma prossimamente includerà anche occhiali da vista.

Salvatore Ferragamo da sempre punta sull’innovazione e sulla creatività per quanto riguarda la scelta dei materiali. Negli anni, la società di moda fiorentina ha incrementato il suo impegno verso un’attività produttiva volta alla tutela dell’ambiente. Tra le iniziative più importanti, ricordiamo quanto accaduto durante la Giornata della Terra 2021, quando sono stati lanciati la Earth Top Handle bag e l’orologio F-80 Skeleton Sustainable.

Inoltre non bisogna dimenticare il progetto relativo alla piattaforma Sustainable Thinking che pubblica contenuti sulla sostenibilità, e alla quale si può accedere dal sito ufficiale del brand italiano. Ed ora l’attenzione all’ambiente è stata ulteriormente confermata con gli occhiali da sole Responsible Eyewear Collection.

Responsible Eyewear Collection: gli occhiali da sole prodotti con materiali riciclati e sostenibili

Ferragamo con i suoi nuovi occhiali da sole ha anticipato tutti nell’introdurre sul mercato l’Acetate Renew, un obiettivo raggiunto grazie all’intesa sancita tra Eastman e Marchon. Questo materiale è green perché basato su una plastica a base biologica, derivante da polpa di legno proveniente da fonti sostenibili e da una serie di materiali riciclati dopo la produzione industriale.

Anche le lenti sfumate BioRay sono a basso impatto ambientale, poiché la loro plastica biologica scaturisce dall’olio di ricino. Ricordiamo che queste plastiche sono all’insegna della sostenibilità perché prodotte ricorrendo a dei materiali vegetali rinnovabili e, di conseguenza, vanno a ridurre il ricorso al petrolio inquinante.

Sustainable Thinking: sito Ferragamo per la sostenibilità

La gamma Responsible Eyewear Collection è formata da occhiali da sole oversize che però non risultano affatto fastidiosi perché le montature sono leggere e pratiche. Il loro stile dona un fascino senza tempo, ulteriormente arricchito dalla presenza sulle aste della stampa motivo Gancini che mette in risalto l’ormai storico simbolo di Ferragamo.

I nuovi occhiali da sole dell’azienda fiorentina sono già disponibili dalla fine di giugno: si possono acquistare nei negozi ufficiali del brand, oppure sul sito della società. Anche la confezione è sostenibile: la custodia esterna è costituita da un tessuto misto di lino e cotone, ovvero due fibre naturali rinnovabili e biodegradabili. La fodera interna, a sua volta, è stata prodotta con poliestere certificato e derivante da riciclo post-consumer.