Respiro è l’ultimo singolo del cantautore romano Lorenzo Santangelo, residente a Sydney. SBS Italian ha presentato in anteprima il video il 2 Aprile.

Lorenzo afferma:

Sono felice che il mio nuovo video venga presentato in esclusiva da SBS Italian, che rappresenta esattamente quello che è e che è stata la mia vita negli ultimi 6 anni: una porta sempre aperta tra due mondi agli antipodi.”

Inoltre, la SBS ha annunciato l’esibizione di Lorenzo a Sydney Sabato 6 Aprile. Il cantante ha avuto l’occasione di presentare il brano Respiro e
Dal divano (è tutto più facile) nella tappa australiana del Sanremo Giovani World Tour.

Il concerto si è svolto el prestigioso Recital Hall Theatre, il secondo teatro più importante di Sydney dopo l’Opera House. Si sono esibiti anche Einar, Federica Abbate, i La Rua, i Deschema e Nyvinne.

L’evento ha raggiunto il sold out. Il direttore artistico è stato il maestro Maurizio Filardo, musicista e direttore dell’orchestra di Sanremo.

Respiro è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali l’1Marzo 2019.

Spotify

iTunes

Deezer

Lorenzo Santangelo nasce a Roma il 5 Novembre 1987.

All’età di quattro anni comincia a studiare pianoforte e nel 2000 viene ammesso al conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Dopo tre anni, a causa di alcuni problemi personali, abbandona il conservatorio per andare a lavorare e impara a suonare la chitarra da autodidatta. Comincia così a scrivere le sue prime canzoni come cantautore e a realizzare i primi demo.

Nel 2011 lascia Roma per trasferirsi a Torino dove scrive racconti brevi e un romanzo Qualsiasi cosa sia.

Nel 2012 realizza un nuovo demo prima di lasciare l’Italia per trasferirsi in Australia, a Sydney, dove attualmente vive.

Durante le vacanze di Natale 2014, trascorse in Italia, registra il suo primo EP, Canzoni in fuga, co-prodotto insieme al musicista Riccardo Cherubini. Esce l’1 Aprile 2015 per l’etichetta Imeon Records assieme al video del singolo Canzone di merda. Grazie a questo lavoro il Premio Lunezia Nuove Proposte lo include tra i 12 semifinalisti, ma non riesce a partecipare all’evento.

Il 12 Agosto 2016 pubblica il suo primo disco, di nuovo in collaborazione con l’amico Riccardo Cherubini, dal titolo L’ultimo album d’esordio. Esce anche il video del singolo Dal divano (è tutto più facile).

Sempre nel 2016 comincia a collaborare con la radio nazionale australiana SBS Radio nel programma in italiano con una trasmissione da lui scritta, ideata e condotta. E’ dedicata ai grandi cantautori italiani e si chiama Cantautori Scordati. E’ seguita da Storie di altri tempi, una rubrica dedicata a storie e personaggi particolari e poco conosciuti.

Nel gennaio 2017 partecipa alle audizioni live per le semifinali di Musicultura e nel 2018 vince il PremioInfinito200, dal quale viene commercializzato un CD contenente una sua canzone.

Ancora nel 2018 è tra i tre vincitori del prestigioso Premio Lunezia nella categoria nuove proposte arrivando secondo nella finalissima con il brano Respiro.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here