venerdì, Marzo 29, 2024

Renzi cita in giudizio Papadopoulos, ex aiutante di Trump

Matteo Renzi, ieri, ha dichiarato che avrebbe citato in giudizio George Papadopoulos, un aiutante della prima campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per aver accusato Renzi di aver cercato di minare la campagna elettorale del 2016 dello stesso Trump.

In un’intervista con un giornale italiano, Papadopoulos ha descritto una serie di eventi – pesanti sulla cospirazione – in cui le origini stesse dell’indagine Mueller sull’interferenza russa nelle elezioni sono iniziate perché Obama ha lavorato per trasformare un professore maltese di una università di Roma in una spia.

George Papadopoulos, ha affermato che “tale operazione” potrebbe essere avvenuta solo con le conoscenze del governo italiano e che Renzi ha cooperato per realizzare il “colpo basso” contro Trump.

Leggi anche Renzi “Taglio del cuneo fiscale non è rivoluzione”

L’accusa contro Renzi, però, non è supportata da prove.

Ma rimane rilevante, anche solo perché i funzionari e i consulenti di Trump stanno perseguendo sempre più aspetti della più ampia teoria di Papadopoulos: vale a dire, che il professore maltese era in realtà una pedina dell’intelligence occidentale.

È stato rivelato all’inizio di questa settimana che il procuratore generale William P. Barr aveva effettuato diverse visite personali in Italia, tra cui una alla fine di settembre, dove ha spinto gli italiani a chiedere informazioni sulle interferenze elettorali statunitensi e sulle loro conseguenze. Le persone che hanno familiarità con la questione affermano che Barr è particolarmente interessato al ruolo del professore, Joseph Mifsud, una figura oscura le cui alleanze sono state discusse a lungo dall’estrema destra.

I democratici affermano che Trump e i suoi luogotenenti stanno cercando di screditare le prove dell’interferenza russa nelle elezioni del 2016.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles