venerdì, Marzo 29, 2024

Renault Clio V6: mezza Ferrari e mezza Twingo (video)

Prendete una Ferrari e fondetela con una Twingo: cosa potrebbe uscire? Un pasticcio, direte voi, e forse avete ragione. Ma che ci crediate o no, è così che è nata la Renault Clio V6, una vettura tutt’altro che pasticciata. Lo svela il suo stesso designer, Axel Breun, in un’intervista per il canale Youtube Crown Unfiltered. Vi raccontiamo una storia che ha dell’incredibile.

Com’è possibile far nascere la Renault Clio V6 da una Twingo…e una Ferrari?

Breun, che ancora oggi è designer per la Renault, era follemente innamorato della Twingo. L’aspetto sbarazzino lo ammaliava, ma l’auto aveva un grosso difetto: aveva un motore che definire vecchio era riduttivo. Per farvi un’idea, il suo quattro cilindri era in comune con la Renault 4, riveduto e corretto! Breun sognava di trapiantare un propulsore più vivace, ed un telaio più dinamico. Facendo varie misure, scoprì che esisteva un’auto sportiva che aveva lo stesso passo della Twingo, e che era perfetta per il “trapianto”: tale vettura era la Ferrari 308! Si fece dare dalla Renault una carrozzeria della macchina non assemblata, e acquistò una 308 danneggiata. L’operazione riuscì: la carrozzeria della compatta combaciava con il telaio della supercar. Ma ora serviva del denaro per sviluppare quella tela bianca, e trasformarla in un prototipo funzionante. Il designer non trovò mai quei fondi, ma ebbe l’ispirazione per un progetto folle.


Renault 4 : l’auto francese più venduta della storia


Dalla Twingo-Ferrari alla Clio

Renault, da sempre attenta al suo pedigree sportivo, ascoltò con attenzione la proposta di Breun. L’idea era quella di costruire una compatta estrema, a motore centrale, ispirata all’esperimento “Frankenstein” di Bruen. Il capo progettista Patrick le Quemont diede l’ok, correggendo il progetto in corso d’opera. La Twingo era troppo piccola per lo scopo, così si optò per la Clio. Il motore originale, un tre cilindri turbo Daihatsu, aveva problemi di elettronica, così venne sostituito da un V6 aspirato di 3 litri proveniente dalla versione top di gamma della Laguna. Il risultato finale fu la Clio V6, il cui concept venne presentato nel 1998. La versione di serie è del 2000, affiancata dalla sorella da gara che correva in un monomarca che ebbe grande successo. La V6 fu prodotta in due serie, tra il 2000 ed il 2005, con un totale di 3000 esemplari. Il primissimo prototipo, assemblato dalla TWR in Inghilterra, entrò nel garage di Breun, che in un certo senso esaudì il sogno di trasformare una piccola francese in una “ferrarina”.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles